martedì 21 agosto 2018

E GLI DEI A SELINUNTE FURONO SVEGLIATI NEL SONNO. MA ANCHE GLI UMANI. Alba artistica con "Napordu" di Ezio Noto e la carovana di cantanti musicisti attori performers... "orchestrati" da Giacomo Bonagiuso


Ezio Noto,  all'alba  del 19 agosto, con la sua carovana di artisti, complice Giacomo Bonagiuso, davanti al tempio di Hera ci ha sorpresi tutti sorprendendo l'alba selinuntina con sonorità modernissime e ancestrali per darci suggestioni e indurci a meditativi pensamenti... "pi liberi pinsari e iberi cantari... Sicilia... Sicilia... terra giarna arsa di suli... terra nivura arsa di focu... accumenza la magia...". P. C.








































L'annuncio su:



All’alba (ore 05.30) di domenica 19 agosto, al Tempio di Hera, si terrà lo spettacolo “Napordu” di Ezio Noto. 

Il Napordu (Onopordo, Onopordum Illyricum) è una pianta, una spina che resiste verde e rigoglioso quando tutto in Sicilia è arso, nero, giallo, secco, “paschera”. 
Spinoso, lo devi maneggiare con cura, sbucciandolo e mangiando il suo cuore verde, ti toglie lo stimolo della fame e ti disseta. Ha un bellissimo fiore in testa. 

Per me è la metafora perfetta di chi resiste a fare arte in questa terra arsa, per chi cerca la bellezza nell’arte. 
Il Festival della luce è una crepa che riesce a far passare la luce. “C’è una crepa in ogni cosa, è da lì che entra la luce” Leonard Cohen. 

Napordu è un progetto creativo pensato per il Festival della Luce 2018 che prevede la partecipazione di musicisti, un pittore, uno scultore, una danzatrice e alcuni attori: sulle musiche di Ezio Noto dal vivo, si esprimeranno dal vivo i diversi artisti in una esplosione di creatività, consapevolezza, incoscienza, improvvisazione. 

Singolarmente, a sezioni, tutti in ensemble. 
Un “tappeto” sonoro che accoglierà tutti in una “fusione”, “contaminazione” di arti: musica, teatro, danza, pittura, scultura.


L'annuncio su facebook




Sintesi e riflessione di e con Raimondo Moncada



Anche un'altra volta Ezio Noto si rese "colpevole" di un coinvolgente evento artistico
 che ho avuto la ventura di seguire:
https://archivioepensamenti.blogspot.com/2017/08/tintinnabula-burgio-per-il-dedalo.html


ph ©piero carbone








Nessun commento:

Posta un commento