lunedì 27 agosto 2018

BARBA E CAPELLI LI PAGHI, LA POESIA È GRATIS. Così fa da oltre vent'anni il barbiere-poeta Gaetano Capuano a Milano. Vasamulimanu!


Una conversazione su fb 



Sul giornale, per "colpa" di Loi
di 
Gaetano Capuano

Non so se è il caso, non credo al caso, piuttosto credo che le cose succedono perché ognuno lascia delle scie, delle tracce, come in questo articolo della giornalista Stefania Consenti, del quotidiano "Il Giorno". 
Si reca per intervistare Franco Loi, e lui parla del suo barbiere, oltre che del mio lavoro, mette al corrente della mia passione poetica e lo fa così in maniera affettuosa, altresì generosa di lodi, che la giornalista si mette in contatto ieri e questa pagina è ciò che ha voluto realizzare. 
Un grazie particolare a Stefania Consenti per aver saputo organizzare un articolo non prettamente pubblicitario sulla mia professione ma piuttosto mettendo in luce le mie sincere risposte alle sue domande. 
E al caro amico Poeta Franco Loi perché il merito soprattutto, ritengo, è tutto suo.
Buona giornata a tutti e Vasamulimanu.

Il Giorno, venerdì 24 agosto 2018

  
 Congratulazioni!

 Grazie Piero da Racalmuto, ogni tanto, come vedi, vinco un premio, dato che partecipo a pochi premi dove nessuno partecipa. Sono contento perché il tutto è avvenuto con mia grande sorpresa e gradimento. Un abbraccio forte e Vasamulimanu

 sono questi i migliori premi; condivido il tuo pensiero perché è il mio; ma se vengo a Milano a farmi fare barba e capelli dal barbiere-poeta, posso guadagnarci qualcosa come tuo cliente? (Ti abbraccio, sdrammatizziamo, vah!)

ti farei leggere le poesie dei tuoi libri che ho in negozio.

 appostosiamo!

Sai che io vivo di barbe e capelli ma credimi la gente comune piace la poesia più di quel che credono i poeti. Il problema è che le poesie bisogna veicolarle con semplicità e senza posa di pavoni. Questo la gente lo apprezza sicuramente. Credimi


quando si è veri e si comunica ciò che si è, la gente trae le conclusioni e sceglie a chi concedere apprezzamenti; lasciami ancora dire che Loi è stato grandiosamente generoso nel far trapelare la tua bravura, non sempre, come sai, è così, neanche tra coloro che vengono reputati grandi o che sono famosi e il successo loro lo hanno conseguito e ne godono
1

Loi è un poeta umilissimo e quello che dice mi fa arrossire. Mi fa tenerezza perché non vede quasi più ma se avesse avuto l'opportunità avrebbe scritto una recensione. Ma per me lo ha già fatto solo con il suo affettuoso pensiero inerente la mia poetica. Credimi.



Il Giorno, venerdì 24 agosto 2018


***

Post correlati
*
*
*

1 commento:

  1. Commento di Gaetano Capuano al Post, su fb. È una dichiarazione di poetica:

    "Tu, i poeti Filippo Giordano, Salvo Carlucci, Lina Riccobene, Nicola Gardini, Pietrangelo Buttafuoco, Erika Reginato, insieme a Franco Loi, siete poeti molto congeniali al sottoscritto. Senza nessun interesse, se non l'interesse dell'amicizia, avete fatto qualcosa per mettere il luce non solo la mia poesia ma, soprattutto, il mio essere uomo e amico Vostro. La parola per eccellenza per Voi è 'grazie'. Vasamulimanu."

    RispondiElimina