giovedì 21 luglio 2016

SGARBI PROPONE: LUIGI RUSSO E STEFANO VILARDO NELLA "STRADA DEGLI SCRITTORI"


"Il Russo è stato in primo luogo uno scrittore." 
Sergio Antonielli, 1961

Racalmuto, Piazza Umberto I detta "Cannuni", 
sabato 18 luglio 2016.


Nell'ultimo incontro del ciclo di presentazioni della "Strada degli Scrittori", Vittorio Sgarbi, nel suo discorso a raggiera in varia misura condivisibile, dipartitosi dal tema Feste religiose tra preghiere e "inchini", ha lasciato cadere una proposta: inserire nella "Strada degli Scrittori" i deliani Stefano Vilardo, vivente e amico fin dalla giovinezza di Leonardo Sciascia, e Luigi Russo, conosciuto soprattutto come critico ma per Sgarbi da rivalutare come letterato e scrittore. 

Inaspettata quanto gradita proposta. 

Per una ragione anche personale risalente al periodo universitario: fin dai tempi della tesi di laurea, stilata sotto la guida della professoressa Michela Sacco Messineo, avevo sviluppato e approfondito un giudizio di Sergio Antonielli coincidente con la recentissima valutazione del critico d'arte.




Il Progetto della "Strada degli Scrittori", ideato dal giornalista Felice Cavallaro, prevedeva inizialmente di legare la Statale 640 Agrigento - Caltanissetta ad Andrea Camilleri di Porto Empedocle, Luigi Pirandello di Agrigento, Leonardo Sciascia di Racalmuto: tre scrittori in appena trenta chilometri. E che scrittori! 

Nel tracciato stradale, letterario, pur con qualche deviazione, non poteva mancare Giuseppe Tomasi di Lampedusa di Palma di Montechiaro.

In seguito sarebbero stati aggiunti Antonio Russello di Favara e Pier Maria Rosso Di San Secondo di Caltanissetta. 



Lo scopo era quello di valorizzare i luoghi degli scrittori incrementando il turismo culturale, potenziando strutture ricettive, di servizio e di accoglienza, attraverso la strada in procinto di diventare autostrada: in tal senso l'impresa costruttrice si proponeva anche come sponsor. 

Ora c'è da notare che per la rinomanza degli autori inizialmente coinvolti, erano gli scrittori a promuovere la strada più che la strada gli scrittori, ma cammin facendo il progetto iniziale si è arricchito di nuovi suggerimenti da parte di appassionati e studiosi, sostanziandosi, il Progetto, di nuovi apporti, di nomi altrettanto validi ma meno noti, arricchendo così la funzione autopromozionale e promozionale della nuova strada rimodellata e convertita in vera e propria autostrada. 

Sempre sperando che, tra espropri e chiusure di attività produttive già esistenti per far luogo al nuovo assetto viario, come purtroppo è avvenuto in territorio racalmutese in contrada Vecchia Nina a due passi dalla Noce, la pars destruens non depotenzi, alla fine, la parte construens, compromettendo preesistenti strutture ricettive e di servizio.


Inconvenienti tecnicamente prevedibili e imprevedibili a parte, nello scopo promozionale della Strada degli Scrittori rientrerebbero a pieno titolo gli scrittori proposti da Vittorio Sgarbi ossia Stefano Vilardo e Luigi Russo. 

Dopo la chiusura di "Belfagor", la storica rivista russiana, portata avanti per un quarantennio dal figlio Carlo Fedinando, l'inserimento nella strada degli scrittori sarebbe una ideale rimessa in carreggiata del nome e della memoria di Luigi Russo come critico letterario, polemista civico, scrittore.




Di seguito ripropongo alcuni passi della tesi di laurea dove sidelinea lo "stile" russiano.






Attualmente la tesi è in fase di digitalizzazione, a cura del laboratorio "Lector in fabula" coordinato da Giuseppe Giarratana. 
Secondo un'intesa informale, risalente allo scorso inverno, ne sarà fatto dono alla Biblioteca Comunale di Delia "Luigi Russo" per consultazione.



note






Link correlati:
*
Servizio Rai sul Progetto "La Strada degli Scrittori"

25 feb 2013 ... Così scrivevo nella mia tesi di laurea oltre venticinque anni fa, Luigi Russo e la poetica della "colta barbarie", ma nel rileggere oggi taluni ...
archivioepensamenti.blogspot.com
21 set 2014 ... Etichette: Delia, Luigi Russo, Lumìe di Sicilia, saudade, sicilinconia, ... SCIROCCO DELL'ANIMA · LUIGI RUSSO TRA NOSTALGIA E ...
archivioepensamenti.blogspot.com
13 set 2012 ... Luigi Russo critico e polemista”, anno accademico 1984-'85, relatrice: ch.ma ... Della polemica il Russo ha intessuto un “elogio” perché essa ...
archivioepensamenti.blogspot.com
3 ago 2013 ... Nel volume Delia per Luigi Russo, a cura di Antonio Vitellaro, che raccoglie "tutte le iniziative organizzate dal Comune di Delia dal 1961 al ...
archivioepensamenti.blogspot.com

ph ©piero carbone

Nessun commento:

Posta un commento