sabato 2 luglio 2016

DOPO QUARANT'ANNI, UNA MOSTRA E DUE EVENTI. Disegni sconosciuti di Jean Calogero e sua corrispondenza inedita con Sciascia



Dopo la mostra del 1970 alla Galleria La Robinia di Palermo, dopo 46 anni, si inaugura oggi al MUSEO DEL DISEGNO, una mostra di 90 disegni sconosciuti di JEAN CALOGERO e la sua corrispondenza inedita con Lenardo Sciascia.

La mostra è curata da Nicolò D'Alessandro.

Nel corso dell’incontro avrò il piacere e l'onore di intrattenermi sulla corrispondenza tra Jean Calogero e Leonardo Sciascia, proveniente dall’Archivio Jean Calogero di Acicastello.

Sarà presentata inoltre una nota critica di Leonardo Sciascia mai pubblicata.

Interverrà il critico Pietro Longo.

Saranno presenti all’inaugurazione la figlia del Maestro, Patrizia Calogero e il curatore delle opere dell’Artista, Luigi Nicolosi.

La mostra è visitabile dal 2 al 20 luglio 2016 al LABORATORIO MUSEO DEL DISEGNO via Mogia, 8 Palermo, solo per appuntamento telefonico tel. 091 322030 - cell. 324 6930846.





Scorrendo le lettere sorgono alcuni interrogativi:

come mai un pittore di grande talento, quotatissimo in America e Giappone, Grande Medaglia a Parigi nel 1957, inserito nel catalogo Benefiz che consacra i pittori più autorevoli della pittura mondiale, come mai non sfonda in Sicilia e addirittura, invece di appoggiarsi ad un gallerista in forza del suo curriculum e del successo internazionale, per "entrare" a Palermo sente il bisogno di raccomandarsi non tanto ad un critico d'arte ma ad uno scrittore che si interessava d'arte e di artisti sì ma solo lateralmente rispetto ai suoi stessi interessi e lavori letterari? 
Anche Guttuso, con cui aveva collaborato negli Anni Quaranta, avrebbe potuto offrirgli qualche significativo spiraglio. 
Si vede che la pittura non disdegna il supporto delle altre arti sorelle. Biografi, esegeti e critici potranno scandagliare il terreno in cui pittori e letterati vanno a braccetto. 







Sciascia, ammiratore di tanta pittura, amico di moltissimi pittori, frequentatore attivo e coadiutore di gallerie d'arte, aiuterà Calogero a trovare una galleria importante, a segnalarlo ai cirtici d'arte dei giornali palermitani, a smuovere le pedine giuste per un servizio alla RAI, ma perché, seppure in seguito alla  disavventura con una galleria palermitana, gli consiglierà di evitare tout court non solo le gallerie palermitane ma quelle siciliane tutte?

Chissà se altre lettere inedite faranno comprendere meglio le ragioni di un tale consiglio?
Ho cercato alla Fondazione Sciascia di Racalmuto alla quale Sciascia aveva donato "tutte" le lettere ricevute in cinquant'anni di attività letteraria, ma non ho trovato nulla. Smarrite?
 Non c'è neanche "la bella tempera di Jean Duphy", promessa da Calogero  a Sciascia: o perché Sciascia non l'ha ricevuta o perché non si tratta di ritratto di scrittori, ma se Sciascia l'ha ricevuta e di ritratto di scrittori dovrebbe arricchire la collezione esposta in Fondazione secondo le intenzioni dello Scrittore.
Lo stesso dicasi del bozzetto donato da Calogero a Sciascia e a cui tanto piacque: "Ti ringrazio per il grazioso bozzetto. Palermo, 10.X.1970".



Il mondo degli inediti è veramente un sorprendente mondo sommerso: coltivarlo e farlo emergere potrebbe tornare utile a una maggiore comprensione del mondo emerso, ad esso parallelo. 

E non è sorprendente che iniziative personali, di piccole realtà private, svolgano una sorta di supplenza di quello che probabilmente dovrebbero fare istituzioni pubbliche dotate  di pubblici supporti?



Jean Calogero (Catania 1922 - 2001). Nel 1947 è a Parigi e nel 1949 firma il suo primo contratto artistico con la Galerie Hervè di Parigi che in quegli anni, seguiva gli sviluppi della giovane pittura europea. Innumerevoli le mostre parigine, negli anni cinquanta, le esposizioni americane a New York e Los Angeles e ancora in Giappone e nelle maggiori gallerie italiane. Nel 1957 la città di Parigi lo premia con la Grande Medaglia d’Argento, massimo riconoscimento ad artisti viventi e, nel 1959, viene inserito nel catalogo internazionale dell’arte BENEZIT tra i pittori più autorevoli della pittura mondiale. Dagli inizi degli anni settanta è più presente in Italia, mantenendo però il suo studio parigino. Parigi e la Sicilia costituiranno la linea preferenziale dei suoi sogni pittorici. Alla Galleria Civica d’Arte Moderna di Palermo si può ammirare una sua pregevole tela.











Foto dell'Archivio Jean Calogero

Nessun commento:

Posta un commento