martedì 16 dicembre 2014

LILIANA E LA CAROVANA DI MUSE AL CASTELLO CHIARAMONTANO


Liliana Arrigo era stata al Castello Chiaramontano il 3 agosto di quest'anno in veste di poetessa avendo partecipato al raduno  "Poeti @ Racalmuto".
Ma questa volta vi è ritornata non solo con poeti e poesie ma chiamando a raccolta, oltre a Calliope, una corona di altre amabili Muse: quella della musica, del canto, delle arti visive: Euterpe, Talia, Polimmnia. Anche Erato, la musa della poesia amorosa che con la lira ancor più provoca desiderio.

Vi aleggiava Clio, colei che rammemora la Storia, nel ricordo dei personaggi in costumi storici del Medioevo che hanno sfilato alcuni mesi addietro mentre altri costumi moderni, sobri, elegantissimi, hanno fatto sicuramente onore alla dea. Un desiderio è stato espresso per realizzare costumi storici da fare sfilare per la Festa del Monte: speriamo si realizzi.


Ma hanno animato sale e atrii del castello anche tante, tante altre belle "muse" con sembianze e fattezze delle nostre donne con cui abbiamo familiarità e che vediamo ogni giorno: sembrano semplicemente umane e invece sono muse, muse che rendono la vita amabile, piacevole, piena. 

Liliana, con la sua associazione "Libero canto di Calliope", ha voluto così regalare un pomeriggio di extraordinarie sensazioni. Noi la ringraziamo.  Le Muse fanno bene al paese.

I nomi degli artisti partecipanti e degli operatori che hanno permesso la realizzazione dell'evento si possono leggere sulla locandina. Personalmente, mi ritengo onorato per essere stato invitato estemporaneamente da Liliana a recitare una poesia. 
La documentazione fotografica è di Carmelo Capraro.

















































































Sabato scorso, 13 dicembre, l'evento al Castello Chiaramontano di Racalmuto voluto e realizzato da Liliana Arrigo che ringrazio anche per avermi estemporaneamente coinvolto.

L'esauriente documentazione è di Carmelo Craparo, che ringrazio per il generoso consenso alla pubblicazione

archivioepensamenti. Le Muse fanno bene al paese.

Nessun commento:

Posta un commento