mercoledì 10 dicembre 2014

SCIASCIA E L'AGGETTIVO POSSESSIVO

Matteo Collura, "Leggere e rileggere Sciascia" in Ricordare Sciascia, Publisicula, Palermo 1991 (aprile): 

"Verrebbe da dire: uno, nessuno e centomila. 
Sì, perché ognuno parla di un suo Sciascia, sciorinando verità che fino a quando Sciascia era vivo aveva tenuto dentro per 'rispetto del maestro'".

Sciascia sciorinato, Sciascia interpretato, verrebbe da dire, e si formano diverse fazioni, ma taluni interpretano soltanto il proprio tornaconto: ogni scelta di campo, a questo punto, diventa secondaria. Sciascia o non Sciascia.   P. C. 


In copertina: Incisione di Nicolò D'Alessandro





Pubblicazione de Il mio Sciascia per le Edizioni Grifo (Palermo, dicembre 1990) curate da Salvatore Lazzara




Noticina

Chissà se Sciascia ha letto, e con quali reazioni, queste riflessioni che muovono da lui, dal suo essere "compaesano" e "scrittore famoso"? Ricordo che in casa del prof. Salvatore Restivo, nell'estate del 1989, ci si adoperò per fargli avere il dattiloscritto, affidandolo ad una giovane di origini racalmutesi ma residente a Milano, dove Sciascia in quel periodo si trovava per le cure. Di lì a poco le condizioni dello scrittore sarebbero peggiorate e non ho mai saputo l'esito dell'ambasciata.

PRESENTAZIONE DE
 IL MIO SCIASCIA 
Palermo, Biblioteca Comunale, dicembre 1990


Saluto del Direttore della Biblioteca comunale di Palermo, dr. Salvatore Pedone

Intervento critico di Gianfranco Marrone

Letture di Giuditta Perriera

Il sindaco di Palermo consegna il gagliardetto al sindaco di Racalmuto













Con Anna Maria Esposito e Pippo Bonanno






1 commento:

  1. Caro Piero, avresti fatto un'appropriazione indebita: Sciascia è LORO, dei Nocini insomma in esclusiva proprietà privata. Io francamente glielo lascio tutto; mi basterebbe solo che fosse ormai chiaro che la Racalmuto, quel bel paese ove sono nato, è esclusicamente dei Racalmutesi, specialmente di quelli fra noi che non siamo più satanziali ma che facciamo scrivere orgogliosamente nelle carte di riconoscimento ed altr quando ci si chiede il luogo di nascita, RACALMUTO (aggiungendo magari solo tra parentesi: Ag).

    RispondiElimina