sabato 20 dicembre 2014

NON SOLO LA CASA DI SCIASCIA

Apprendo con vivo piacere che  in mattinata la dott.ssa Gessica Sferrazza Papa ha incontrato gli alunni della scuola media "Pietro D'Asaro" di Racalmuto per una conversazione sull'ex convento agostiniano su cui ha compilato la tesi di laurea.
Ben contento che l'evento a suo tempo auspicato in una conversazione su fb con il papà della neodottoressa si sia realizzato e che possa dare un ulteriore impulso alla valorizzazione del nostro patrimonio storico-architettonico.

Colgo l'occasione per riproporre la nota che il 30 novembre scorso avevo pubblicato su fb a ridosso della nota vicenda delle case di Sciascia messe in vendita.




L'identità e la memoria storica  possono non confliggere  con le gerarchie immobiliari.  Anzi!

SMARAGDOS, Lo scornabecco non è un animale. Parainedito


Solo la casa di Sciascia è da acquistare?" mi chiedevo, a voce alta su fb, pubblicando  un pensiero smaragdosiano e due foto lo scorso 30 novembre 2014.
La domanda non ha avuto grande eco.

Silenzio, assenso? Non è detto. Oltre tutto è un momentaccio storico: altri bisogni primari occorre fronteggiare. Né può essere, codesto "silenzio", un criterio di opportunità o importanza. O, come dice Lillo Sferrazza, semplicemente non sono maturi i tempi? Egli fa ottimisticamente una previsione: "Diamo tempo al tempo".

Sarà pur vero, purché il tempo che diamo al tempo non sia tempo sottratto irreparabilmente a qualcosa che non tollera perdite di tempo.




Dialogo con Lillo Sferrazza Papa, attualmente in sardegna, la cui figlia si è da poco laureata con una tesi sull'ex monastero agostiniano.

  • Piero Carbone Perché non presentare ufficialmente la tesi di laurea che recentemente è stata appositamente compilata?

Nessun commento:

Posta un commento