giovedì 6 agosto 2020

ATTIVITÀ COL CENTRO CULTURALE "LO BUE". Arricchire l'ambiente con nuove risorse

Il piacere di far crescere la pianta dal seme.

"Andare con i vincenti e potenti è troppo facile; fatta salva l'integrità,  si rischia l'ovvietà."

SMARAGDOS, Lo scornabecco non è un animale. Parainedito


Bacheca facebook del Centro Culturale "Lo Bue", schermata 5 marzo 2020, h. 18.43

Il centro culturale" Lo Bue" (Lia Lo Bue in qualità di presidente, Angelo Campanella in qualità di vicepresidente e Pjno Seminerio in qualità di segretario), a mente serena, dopo le ultime fatiche e lo shock delle scuole chiuse causa corona virus, ha adesso il piacere e il dovere di ringraziare Piero Carbone, docente e intellettuale, che ha scelto il centro Lo Bue come luogo ospitante di due importanti eventi che lo hanno visto il 22 dicembre protagonista e l'1 marzo ispiratore e moderatore. Grazie a Piero il centro ha potuto farsi conoscere non solo in Sicilia, ma anche in Italia e all'estero. Sperando in una ulteriore proficua collaborazione ci auguriamo di ritrovarci al più presto di nuovo insieme per fare COSE BELLE.

GRAZIE PIERO


Evento del 22 dicembre 2018






Il Centro Culturale "Pio Luigi Lo Bue" inaugura le proprie attività presentando "Il nostro Sciascia", con la partecipazione di Piero Carbone

L'evento prevede la proiezione di una intervista rilasciata a Gaspare Agnello dal Preside Pio Luigi Lo Bue, amico fin dall'infanzia di Leonardo Sciascia, e una testimonianza di Lia Lo Bue. 

Seguirà la relazione dello scrittore Piero Carbone, il quale presenterà per la prima volta alcuni rari documenti. 

Nel corso della serata sono previsti interventi musicali dei The Majorana Quartet e letture a cura di Salvatore Milano e Giulio Seminerio. 

Moderatore sarà Angelo Campanella. Inoltre, l'editore Totò Lazzaro donerà copie di un libro dedicato a Sciascia per commemorare il trentennale dalla morte dello scrittore racalmutese. Dopo l'evento, gli intervenuti potranno trattenersi presso la Casa dei ricordi assaggiando i famosi taralli racalmutesi. 

Domenica 22 dicembre alle 17.30
Centro culturale Pio Luigi Lo Bue. 
Via Manzoni

Evento dell'1 marzo 2019



schermata fb 2 marzo 2020


https://www.youtube.com/watch?v=qnXQgRg9pd0&t=2s


EVENTO DOPO L'1 MARZO

6 giugno 2020



https://www.youtube.com/watch?v=hIuEgKNX-WM

.
Il 6 maggio 2020 il Centro Culturale Lo Bue ha celebrato il centenario della nascita del tenore Salvatore Puma in diretta Facebook. Nell'occasione Salvatore Puma è stato accostato idealmente al tenore Luigi Infantino e allo scrittore Leonardo Sciascia, nati tutti a Racalmuto a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro. Interventi di Piero Carbone, promotore e ideatore dell'evento, Domenico Mannella, Salvatore Sutera, Lia Lo Bue e Angelo Campanella.










Nessun commento:

Posta un commento