sabato 15 agosto 2020

DI TAPPA IN TAPPA, LA PROFESSORESSA MARINA CASTIGLIONE PRESENTA "LA SICILIA DEL GESSO". San Giovani Gemini, 8 agosto 2020



Di presentazione in presentazione, di città in città, dopo Caltanissetta, la professoressa Marina Castiglione, docente di Linguistica dell'Ateneo palermitano, e il dott. Giuseppe Giugno, curatori del “volume” La Sicilia del gesso, con sempre maggiore disinvoltura e personalizzazione, continuano il loro racconto omissivo e quindi falsato sul gesso e il Convegno di Caltanissetta “La Sicilia del gesso” ( nella sua genesi e nei suoi sviluppi) svoltosi il 12 gennaio 2019. 
A che pro ignorare chi ha avuto un ruolo attivo o addirittura è a monte dello stesso Convegno?

Con le omissioni e le esclusioni (non sono l'unica vittima, purtroppo), il gesso non può certamente essere il "collante di un possibile percorso", come immagina la prof.ssa Castiglione, anzi, questo possibile percorso viene impoverito e azzoppato .

Era questo che si proponevano i relatori del Convegno?


Sempre nella stessa dissertazione dell’8 agosto a San Giovanni Gemini, come si può evincere dal filmato, la citazione sciasciana dello schisto di gesso è errata: la lucciola citata non si trova nello schisto di gesso per la semplice ragione che lo schisto non c’è ( “Ieri sera, uscendo per una passeggiata, ho visto nella crepa di un muro una lucciola. […] credetti dapprima si trattasse di uno schisto del gesso con cui erano state murate le pietre o di una scaglia di specchio”). Credette ma non era. Anche la conseguente spiegazione in senso metaforico della Professoressa risulta imprecisa, anzi, ha un valore opposto. Ma non è questo il problema, sorprende piuttosto che nella narrazione del gesso risulta assente chi è stato presente, attivamente presente, e risulta presente chi invece (nel testo sciasciano) è assente ovvero non c’è.

Per onestà intellettuale e per l’Accademia rappresentata, nelle prossime presentazioni penso si possa e si debba rimediare riguardo alle "presenze" assenti e alle "assenze" presenti.

Link del filmato:

screen shot


Nessun commento:

Posta un commento