domenica 26 luglio 2020

SULLA PRESENTAZIONE DEGLI ATTI "LA SICILIA DEL GESSO" OGGI A CALTANISSETTA. Precisazioni per non reiterare equivoci

Sono felice per la presentazione oggi a Caltanissetta, presso la chiesa di San Filippo Neri alle ore 19,  degli Atti relativi al Convegno "La Sicilia del gesso" al quale mi sento particolarmente legato. 


Per evitare che il moderatore dell'incontro Salvatore Picone trascini anche la "Strada degli scrittori", che in locandina rappresenta, nella velenosa e falsa insinuazione del giornale "Malgrado tutto", in seguito ad un suo precedente articolo, circa i miei reali contributi in favore del rinato interesse in Sicilia per il gesso che hanno avuto, per la loro parte - non esclusiva ma peculiare, grande o piccola che sia - un naturale epilogo nel suddetto Convegno di Caltanissetta, adduco, in favore della verità, alcune autorevoli e irrefutabili dichiarazioni pubbliche e pubblicate sul web. 

Per conoscenza, la Redazione in solido di "Malgrado tutto" così, in maniera irridente, aveva scritto nell'articolo inequivocabilmente titolato  "Le bugie di Carbone con le gambe di gesso (5/02/2020): 
"Così sul suo blog ha messo in fila una filippica, una delle sue solite prediche, per dimostrare che il convegno sul gesso l’aveva inventato lui e che quei cattivoni di “Malgrado tutto” volevano togliergli il merito."






La Sicilia del gesso. Stratificazioni, tecniche costruttive e cultura, a cura di Marina Castiglione e Giuseppe Giugno, Edizioni Lussografica, Caltanissetta 2020,  Introduzione di Marina Castiglione, pag. 14



screen shot bacheca Alchimia-Associazione di Promozione Sociale e Culturale 4/01/2019



screen shot bacheca di Marina Castiglione 10/01/2019





https://www.caltanissettalive.it





screenshot bacheca di piero Carbone, 23 luglio 2018
Brochure di presentazione del Convegno




1 commento:


  1. Avevo postato questo Post sulla pagina Facebook della Strada degli Scrittori, ma non lo trovo più. Censura? E perché mai? Eppure tratta dello stesso evento-argomento che con enfasi era stato annunciato pochi giorni prima: la presentazione degli Atti "La Sicilia del gesso" a Caltanissetta il 26 c.m. Brutto segnale per l'informazione se si trattasse veramente di censura.

    RispondiElimina