domenica 5 luglio 2020

UNA DOMANDA "ILLOGICA" A ETTA SCOLLO CITANDO IL PITTORE CATANESE-PARIGINO JEAN CALOGERO. Intervista "polifonica" a cura di Dagmar Reichardt & Piero Carbone (AIPI, Siena 2018)

Videoclip realizzato da Fred Kuwornu (Polifonia musicale / Musical Polypho- ny, 2020,
https://www.youtube.com/watch?v=jFFNU1IrDio&feature=youtu.be


Etta Scollo, cantante affermatissima,  ha un'anima e residenza berlinesi. 
Jean Calogero, rinomato pittore,  aveva un'anima e residenza parigine.  
Sicilianissimi entrambi. 
Cittadini del mondo. 
Artisticamente universali, e liberi. 
Da qui il reciproco richiamo.

Siena, 2018


Da: POLIFONIA MUSICALE
Le tante vie delle melodie italiane in un mondo transculturale
Con un’intervista alla cantautrice Etta Scollo

A cura di
Dagmar Reichardt, Domenica Elisa Cicala, Donatella Brioschi, Mariella Martini-Merschmann
Franco Cesati Editore, Firenze 2020 
www.francocesatieditore.com – e-mail: info@francocesatieditore.com



 pag. 231-232
Domande di Piero Carbone:
Premetto che ritengo l’incontro con te un’occasione unica, un’opportunità straordinaria, un sogno realizzato grazie alla generosità e alla stima di Dagmar Reichardt. 
Approfittandone nel contesto di questa pubblicazione, se permetti, vorrei rivolgerti tre semplici domande: una ideologica, un’altra fonologica e una terza illogica.
...


3. Chiudo con la domanda illogica. Mi suggerisce questa domanda la vicenda di un pittore siciliano, di Catania, Jean Calogero (1922-2001), che da Parigi, dove nel secondo dopoguerra si era inserito splendidamente, è ritornato in Sicilia8

Tu, in un’intervista del 2009, dici:
 «Posso essere siciliana a Berlino molto più di come magari non lo sarei se stessi a Canicattini Bagni o a Pietraperzia. [...]. Mi sento proprio nel mio essere»9

So che ami la Sicilia almeno quanto e come Ibn Hamdis, da vicino e da lontano, desiderandola, evocandola e celebrandola, non ignorando le sue piaghe e le sofferenze di tanti siciliani di ieri e di oggi, ma se un giorno decidessi di trasferirti stabilmente nella Sicilia reale, pensi che si potenzierebbe la tua vena creativa o al contrario temi che questa troppa vicinanza possa interferire negativamente sull’ispirazione delle tue musiche e sul tuo modo di essere quello che oggi sei? 
Paradossalmente potrebbe compromettere quello che dici a Berlino: «Mi sento proprio nel mio essere»
È una domanda illogica, lo so, ma non tanto per uno che in Sicilia con amore e difficoltà ci vive. 
Non lo sarà certamente la risposta, quale che sia, perché ci rimanderà a una tua idea e al tuo sentimento della Sicilia. Implicitamente tramite le tue musiche li conosciamo già.


Jean Calogero infatti nacque a Catania nel 1922 e vi morì nel 2001. 
Si impegnò nei momenti più vivaci del dibattito artistico parigino degli anni 1950, trovando nella Francia una seconda patria riscontrando – come Etta Scollo – molto successo all’estero (ricevette in Francia nel 1957 la Grande Medaglia d’Argento e nel 1959 fu inserito nel catalogo d’arte internazionale «Benezit»). 
I suoi dipinti figurano in importanti collezioni pubbliche e private in tutto il mondo (specie a New York, Hollywood e nelle Americhe, ma anche in Giappone, Europa e in tutta Italia). 
Dagli inizi degli anni Settanta in poi, si ristabilisce in Italia pur mantenendo il suo studio parigino, sviluppan- do un’identità fra Parigi e la Sicilia, dividendosi tra questi due luoghi fisicamente e spiritualmente.

Questa citazione è presa da un’intervista che Etta Scollo ha rilasciato all’«Espresso Ma- gazin» (il video clip su YouTube riporta l’indicazione «magazine Berlinespresso») in oc- casione del suo concerto al Tipi di Berlino in data 15 aprile 2009; online: www.youtube.com/ watch?v=mSppx0Leeew&t=57s [10/11/2019].





pag. 227

pag 228







Post correlati.

Sul Convegno AIPI
*
*
**

Su Jean Calogero
*

DOPO QUARANT'ANNI, UNA MOSTRA E DUE EVENTI. Disegni sconosciuti di Jean Calogero e sua corrispondenza inedita con Sciascia

*

DI DISEGNI INEDITI (!) E DI LETTERE INEDITE (!) SI TRATTA. Corrispondenza di Jean Calogero con Leonardo Sciascia

*

DOPO QUARANT'ANNI, UNA MOSTRA E DUE EVENTI. Disegni sconosciuti di Jean Calogero e sua corrispondenza inedita con Sciascia

*

UNA MOSTRA TIRA L'ALTRA. Prossima tappa all'Accademia di Belle Arti di Agrigento, anche con la corrispondenza, inedita, di Jean Calogero con Renato Guttuso

*

SE UN PITTORE RICONOSCE UN ALTRO PITTORE. Nel 1977 Renzo Collura acquisì un'opera di Jean Calogero per la Galleria d'Arte Moderna di Palermo di cui era direttore

*

Jean Calogero

foto da https://www.facebook.com/archiviojeancalogero/photos/rpp.302307347923/10156869792507924/?type=3&theater










.

Nessun commento:

Posta un commento