mercoledì 29 luglio 2020

Ezio Noto & Disìu - "Sciroccu di l'Arma". Canzone e videoclip




Nell'aria soffia una nuova canzone.


Nota redazionale sul video
"Sciroccu di l'Arma", online.
Il videoclip realizzato con pochissimi mezzi, un lavoro nato da amore puro, da un considerevole spunto di Raffaella Daino protagonista nel brano e nel video, le visioni e i suggerimenti di Marco Milone, le riprese di Raffaella e Pina Vullo, il supporto tecnico di Francesco Barbata. I meravigliosi musicisti Disìu, la partecipazione preziosa di Graziano Mossuto, il testo di Piero Carbone.


Immagine di copertina del cd di Giovanni Proietto


Annuncio redazionale  della canzone


“Sciroccu di l’Arma” brano nuovo e videoclip nell’aria da questa notte.
Esce questa notte 29 luglio 2020 una nuova canzone accompagnata da un videoclip che anticipa l’uscita del disco “Lu Paradisu è ccà” di Ezio Noto & Disìu. 

Un soffio caldo “Sciroccu di l’Arma”, canzone frutto dalla collaborazione con il poeta Piero Carbone che ha scritto il testo e Ezio Noto autore della musica. 
Il brano si avvale di un testo in inglese liberamente ispirato all’originale scritto e cantato da una storica artista e amica Raffaella Daino. 
Altra importante collaborazione in “Sciroccu di l’Arma” quella con il maestro Graziano Mossuto che ha impreziosito le sonorità del brano con “friscalettu” e fisarmonica. 
Poi i meravigliosi Disìu con Mauro Cottone violoncello, Totò Randazzo basso, Roberto Ligammari batteria, Valeria Cimò voce e percussioni, Libero Reina e JeanMike Primo chitarre. 
Preziosa la produzione artistica e la supervisione di Marco Milone (Cattivo Costume) e Francesco Barbata (Disco33). 
Anche il videoclip è nato da un lavoro di amore puro, da un considerevole spunto di Raffaella Daino protagonista anche nel video, le visioni e i suggerimenti di Marco Milone, le riprese di Raffaella e Pina Vullo. 
Da questa notte ci sarà una canzone in più da cantare, un nuovo sogno da sognare.

Mia nota personale
Con grande emozione e gioia vedo realizzarsi un'idea, un progetto, un incontro tra le mie parole e la musica di Ezio Noto.

Un ringraziamento agli artisti e a coloro che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione della canzone, del cd e del videoclip. Un ringraziamento particolare ad Ezio, attratto inizialmente dai versi pubblicati sul web.
Anche la data in cui viene pubblicata la canzone mi è particolarmente cara, coincidendo con il compleanno di mio padre, che sicuramente avrebbe apprezzato, e con  orgoglio, il tutto. 

4 commenti:

  1. Molto bella. Ottima l'idea dell'inserto con traduzione di parte del testo in inglese, che dà un respiro ampio all'esecuzione. Rispetto al "provino" qui si nota l'arrangiamento più ricco e anche l'interpretazione più curata, con alcune sottolineature di espressione e di dizione che rendono giustizia al testo, in sé completo e intenso. Belle anche le immagini del videoclip e il montaggio. Ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  2. molti complimenti. ottimo il mix tra parole e musica. ciao bravo Piero

    RispondiElimina
  3. Grazie per gli apprezzamenti e le considerazioni che hanno valore, in nuce e in senso tecnico, di una vera e propria "lettura critica".

    RispondiElimina
  4. Cálida y emotiva. Muy buen trabajo! felicitaciones!

    RispondiElimina