ITALOFONIA
Transculturazioni italiane nel mondo
Italian transculturalisations around the globe
Recente pubblicazione curata da Dagmar Reichardt con Nora Moll
Un dedica che mi sta a cuore
A Siena
La sezione del Convegno Internazionale AIPI
curata da Dagmar Reichardt
SEZIONE 2 - “Polifonia musicale –
AREA TEMATICA 2 - “Polifonia musicale –
Le vie delle melodie italiane in un mondo transculturale”
Coordinano:
Dagmar Reichardt (Accademia di Cultura Lettone di Riga)
Donatella Brioschi (Istituto Italiano di Cultura di Amburgo)
Domenica Elisa Cicala (Università Cattolica di Eichstätt - Ingolstadt)
Mariella Martini-Merschmann (Hochschule für Musik und Theater di Amburgo)
Tutor d’aula: Valentina Carbonara
RELATORI: 28 AULA: 8 (primo piano)
Questa sezione è dedicata al linguaggio verbale e non-verbale della musica creata e ideata nell’ambiente italofono e alle sue circolazioni mediatiche, dinamiche d’interscambio e alle crocevie dei suoi adattamenti polifonici e interdisciplinari in Italia e nel mondo.
Analizzeremo come e quando questi modelli musicali fungono da strumento di comunicazione e transfer culturale facendo da ponte polifonico tra l’Italia e altre culture, geografie, etnie, tradizioni popolari, arti, società e sistemi politico-economici affini o contrastanti che siano, indagandone i cambiamenti storici, estetici, artistici, linguistici, didattici, morfologici e fenomenologici.
Analizzeremo come e quando questi modelli musicali fungono da strumento di comunicazione e transfer culturale facendo da ponte polifonico tra l’Italia e altre culture, geografie, etnie, tradizioni popolari, arti, società e sistemi politico-economici affini o contrastanti che siano, indagandone i cambiamenti storici, estetici, artistici, linguistici, didattici, morfologici e fenomenologici.
Il filo conduttore metodologico è costituito dai teoremi postmoderni della transculturalità (Glissant, Welsch, Bauman) che verranno applicati a tutti i casi studiati indipendentemente dal periodo storico prescelto.
Focalizzando aspetti di polilogo (Backthin), ibridità (Bhabha), code switching, intermedialità e gli interstizi tra suono acustico e performance visiva, tra mondo analogo (libretti, teatro o spettacolo) e mondo digitale (video, YouTube, archivi online, social media ecc.), tra produzione artistica e didattica dell’italiano in classe verranno rispettati tutti i generi musicali proposti: dalla composizione ed esecuzione strumentale, orchestrale, corale, lirica e dal canto classico alla musica del mondo o musica elettronica di oggi, alle correnti del pop, folk, jazz, disco, punk, heavy metal, house, rap, hip hop ecc.
Si potranno indagare i linguaggi musicali utilizzati da cantautori, nel cinema, in vari formati (festival, tv, colonne sonore, music-clip, sala concerti ecc.) o nella pubblicità, nella politica culturale, nell’Arte-Terapia o nelle rappresentazioni letterarie e transmediali – sia sul piano artistico-creativo che critico, musicologico e antropologico, sempre cercando di individuare le zone di contatto e intersezione tra musica, linguistica, le relazioni testo-suono-teatralità o la didattica e altri sistemi ancora.
Alla fine cercheremo di trarre una mappatura network che rappresenti la musica italiana come un canale tradizionale, sempre attuale e in ogni caso eccezionalmente eloquente che non solo diffonde la cultura e mentalità dal Paese del bel canto nel mondo globalizzato, ma che da sempre è riuscito a formulare un linguaggio universale al di là di confini, culture e nazioni, e a combinare, fondere e unire in un’unica melodia, un ritmo o un pezzo sinfonico di almeno tre diversi codici sonori diversi appartenenti a culture e/o discipline che canonicamente vengono trattate separatamente.
Mercoledì 5 settembre 2018
9.00 Accoglienza ospiti: registrazione e caffè di benvenuto –
Università per Stranieri di Siena, Piazzale C. Rosselli 27 - Siena
10:00 Saluti del Rettore e del Presidente AIPI
APERTURA DEI LAVORI – Aula Magna
Coordina: DAGMAR REICHARDT (Accademia di Cultura Lettone di Riga)
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10.30-11.00
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Il cunto: storie cantate e racconto musicale
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Etta Scollo
Berlino/Sicilia
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11.00-11.30
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La via dei cunti. Un esempio di arte orale in Sicilia
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Dario Tomasello
Università di Messina
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11.30-12.00
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Polifonia musicale, polifonia intellettuale e linguistica: Casanova, personaggio transculturale in viaggio attraverso l’arte, attraverso l’Europa
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Anna Tylusińska-Kowalska Università di Varsavia
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12.00-12.30
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12.30-14.00 Pranzo libero
Coordina: DOMENICA ELISA CICALA (Università Cattolica di Eichstätt - Ingolstadt)
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14.00-14.30
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“I Morlacchi” – Dal saggio etnologico al libretto
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Rotraud von Kulessa
Università di Augusta
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14.30-15.00
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Il diario viennese di Luca Sorgo (Luka Sorkočević 1734-1789), musicista e diplomatico della Repubblica di Dubrovnik
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Katja Radoš-Perković
Università di Zagabria
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15.00-15.30
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Contingenza polifonica e “Transcultural Switching”. Il “duo” lirico “Cavalleria rusticana” (1890) di Pietro Mascagni e “Pagliacci” (1892) di Ruggero Leoncavallo nella ricezione musicale globale dall’Ottocento al Terzo Millennio
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Dagmar Reichardt
Accademia di Cultura Lettone di Riga
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15.30-16.00
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Novelle musicali italiane e cultura nordeuropea nei testi scapigliati e di primo Novecento
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Daniela Bombara
Università di Messina
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Palazzo Comunale di Siena
17.00.17.30 Saluti del Sindaco
17.30-18.30 Conferenza inaugurale
18.30 Cena a buffet (riservata ai soci)
Giovedì 6 settembre 2018
9.00-9.30
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9.30-10.00
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10.00-10.30
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10.30-11.00 Pausa caffè
Coordina: DOMENICA ELISA CICALA (Università Cattolica di Eichstätt - Ingolstadt)
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11.00-11.30
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11.30-12.00
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Arti sonanti. Viaggio al cuore della rivoluzione espressiva di Carmelo Bene (1937-2002)
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Maria Maderna
Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano
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12.00-12.30
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“Il kobra (non) è un serpente”: corpo e desessualizzazione nella musica italiana al femminile ai tempi del Cavaliere
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Gaspare Trapani
Università di Lisbona/Università Cattolica portoghese/ Istituto Italiano di Cultura di Lisbona
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12.30-14.00 Pranzo libero
Coordina: DAGMAR REICHARDT (Accademia di Cultura Lettone di Riga)
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14.00-14.30
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Poesia e musica negli spettacoli della Compagnia delle poete: armonia polifonica tra generi, geografie, culture, lingue e linguaggi della contemporaneità
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Mia Lecomte, Pape Kanoute
Maurizio Stefanìa
Compagnia delle poete
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14.30-15.00
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Diversità linguistica, canzoni e riappropriazioni transculturali dall’Australia
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Marco Santello
Università di Leeds
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15.00-15.30
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Voci dal Corno d’Africa che risuonano nell’Italia di oggi
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Simonetta Puleio
UniversitätStuttgart
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15.30-16.00 Pausa caffè
Coordina: DAGMAR REICHARDT (Accademia di Cultura Lettone di Riga)
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16.00-16.30
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Figli di Annibale: definizioni di identità nella musica degli Almamegretta. Un riascolto postcoloniale
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Istvan Puskás
Accademia d’Ungheria di Roma
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16.30-17.00
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Ius Soli – Ius Music. Che cosa significa essere italiani (di fatto) pur non essendolo (per legge)? Il rap meticcio come espressione artistica della cosiddetta Seconda Generazione
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Miriam Wölfel
Università di Würzburg
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17.00-17.30
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Rap e Visual Artists tra musica e film nell’Italia contemporanea di Seconda Generazione
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Fredkudjo Kuwornu
Mills College di Oakland
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19.00 Evento riservato ai soci
Venerdì 7 settembre 2018
Coordina: GAETANA MARRONE-PUGLIA (Università di Princeton)
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9.00-9.30
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Ombre del canone nazionale e infestazioni del fantastico estero: “La mano orribile” di Chamaeleon
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Fabrizio Foni
Università di Malta
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9.30-10.00
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Gli spettri nell’epoca della loro riproducibilità digitale: fantasmi, simulacri e revenants in “Nirvana” di Gabriele Salvatores
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Irene Incarico
Università di Malta
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10.00-10.30
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Far parlare i morti: la spettralità di “Anime nere” e “Sicilian Ghost Story”
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Gloria Lauri-Lucente
Università di Malta
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10.30-11.00 Pausa caffè
Coordina: GAETANA MARRONE-PUGLIA (Università di Princeton)
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11.00-11.30
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Il sorriso dell’oscura signora: lo scandalo di Fosca in “Passione d’amore” di Ettore Scola
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Gaetana Marrone-Puglia
Università di Princeton
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11.30-12.00
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La musica da film come modello italiano in un mondo transculturale: il Premio Oscar Ennio Morricone
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Luigi Saitta
Rai Roma
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12.00-12.30
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Canzoni e ballate di una polifonica cinenarrazione emigratoria italiana
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Stefania Carpiceci
Università per Stranieri di Siena
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12.30-13.00
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13.00-14.00 Pranzo libero
Coordina: DONATELLA BRIOSCHI (Istituto Italiano di Cultura di Amburgo), MARIELLA MARTINI-MERSCHMANN (Hochschule für Musik und Theater di Amburgo)
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14.00-14.30
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“Mediterraneo on the Road”: le vie dell’integrazione italiana in musica
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Simona Bartoli-Kucher
Università di Graz
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14.30-15.00
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Partiture nel Paese dei balocchi: Pinocchio eroe lirico
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Maurizio Rebaudengo
Convitto Nazionale “Umberto I” di Torino
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15.00-15.30
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L’unità didattica quale mediatrice transculturale all’insegna della lingua italiana e dell’opera lirica. L’universalità delle arie unisce le culture
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Donatella Brioschi
Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
Mariella Martini-Merschmann
Hochschule für Musik und Theater di Amburgo
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15.30-16.00 Pausa caffè
Coordina: DONATELLA BRIOSCHI (Istituto Italiano di Cultura di Hamburg), MARIELLA MARTINI-MERSCHMANN (Hochschule für Musik und Theater, Hamburg)
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16.00-16.30
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Musica e didattica: la canzone come ponte tra culture
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Domenica Elisa Cicala
Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt
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16.30-17.00
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Discussione finale, informazioni sugli Atti del Convegno e chiusura dei lavori di sezione
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17.00-17.30
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17.30-19.30 Assemblea dei soci in Aula Magna
20.30 Cena sociale (a pagamento riservata ai soci)
Sabato 8 settembre 2018
9.00-10.30
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10.30 -11.00 Pausa caffè
11.00-12.00
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12.00-13.00 CHIUSURA DEI LAVORI in plenaria in Aula Magna
A Palermo.
Intervento: "Aspetti transculturali nell'opera di Giovanni Verga
Intervento di Dagmar Reichardt al Convegno AATI di Palermo il 28 giugno 2017 |
Intervento (parziale) di Dagmar Reichardt in video:
Contingenza polifonica e “Transcultural Switching”. Il “duo” lirico “Cavalleria rusticana” (1890) di Pietro Mascagni e “Pagliacci” (1892) di Ruggero Leoncavallo
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Premio Internazionale Flaiano XXXIV edizione per:
L'Europa che comincia e che finisce. Sicilia come terra di frontiera.
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