giovedì 22 novembre 2018

MUSICHE E GIOCHI DI STRADA, DI UNA VOLTA. Maurizio Piscopo li presenta alla Farm di Favara


Ph Antonio Calabrese

Dopo le musiche raccolte  e rielaborate con Giuseppe Calabrese e Domenico Pontillo, Serenate al chiaro di Luna ovvero la notturna in Sicilia e  la Musica dei Saloni - suoni e memorie dei barbieri di Sicilia, dopo  i canti degli zolfatari, degli emigranti e  di Rosa Balistreri eseguiti dal Gruppo Popolare Favarese,  Giuseppe Maurizio Piscopo, con rinnovato interesse di musicologo e passione di educatore delle nuove generazioni, in quanto maestro elementare, presenta "Le Musiche dei cortili".

Questo sarà il titolo della lezione che il maestro Piscopo terrà Venerdì 23 Novembre dalle ore 15.30 alle 18.00 per Sou – School of Architecture for Children, uno dei progetti più ambiziosi della Farm Cultural Park, il centro culturale indipendente di Favara (AG).


Ph Antonio Calabrese -
Maredolce in musica - Oratorio di San Mattia, Palermo, 12 febbraio 2018


Durante il laboratorio i bambini potranno rivivere i giochi di un tempo; le filastrocche, le ninne nanne, le rime baciate e gli indovinelli saranno motivo di studio. 

Sapientemente guidati, i bambini faranno un viaggio nel tempo; sperimenteranno le vibrazioni del tamburello, il ritmo delle nacchere, l'allegria delle tradizionali "cianciane". 

Con l'inseparabile fisarmonica, il poliedrico e versatile Maestro accompagnerà i più piccoli in un viaggio  sentimentale e conoscitivo tra musica e letteratura per comprendere quello e come eravamo.

Ma non c'erano solo i giochi e i canti e gli indovinelli e le filastrocche per i bambini, una volta, c'era anche il lavoro, sovente condividevano quello faticoso e degradante degli adulti come nel caso dei carusi nelle miniere di zolfo e di sale o nelle calcare di gesso. A titolo esemplificativo verrà eseguito il canto Vita di issara (testo di Piero Carbone, musica di Maurizio Piscopo).

Il fotografo Angelo Pitrone documenterà l'evento, le sue foto confluiranno nel libro  Quando i bambini giocavano per la strada.  Salvatore Giglia realizzerà un video.  


La Via dei Tesori 2014, Palermo, Palazzo Steri 

Nel percorso didattico, curato da Andrea Bartoli e Florinda Saieva, si alterneranno importanti architetti di rilievo nazionale e internazionale, ma anche professori universitari, artisti e creativi per dare modo ai bambini di conoscere dal vivo alcune realtà di particolare importanza quale opportunità per la loro crescita culturale.
I docenti saranno come sempre affiancati dallo staff interno della scuola: la direttrice Silvia Forese e i tutor Celeste, Davide, Giulia, Lorenzo, Michele, Josephine e Verena.  


Per ulteriori informazioni sulle attività della Farm:
tel.  3474413120.

Convegno  "Educazione linguistica e patrimonio linguistico regionale" -
Facoltà di Lettere e Filosofia,  18 aprile 2018

Foto sui giochi di strada di Salvo Li Vigni
realizzata presso il liceo scientifico "Basile" di Palermo
nell'anno scolastico 2017-2018













Ph piero carbone (tranne quelle diversamente indicate)

Nessun commento:

Posta un commento