mercoledì 21 giugno 2017

REALTÀ O IRREALTÀ? SEMBIANZE. ANDIAMO A PASSEGGIARE! Minimali di Smaragdos. Smaragdoserie.

Realtà. Irrealtà. Sembianze

Sedici personaggi disegnati da Nino Lupica



Oh, che fantastica a volte la realtà, da sembrare irrealtà, e visionario chi l’addita! Posso dire “dalle mie parti” se le le mie parti sono fantastiche per statuto? Valga semplicemente come ipotesi o passeggiata mentale allora. A che servono altrimenti il passeggio e la fantasia?

Può capitare che una nebulosa o ben determinata setta di giornalisti, con rocambolismi e adattamenti à la page, trapassando da rabbiosa invidia a circospetto sussiego, si ostini a lambire, anzi, a governare cultura e politica. 
E può capitare che ci riesca, a volte, che riesca - oh, miracolo! - a trasformare la professione giornalistica da fine a mezzo per raggiungere e manipolare quel “nume” a cui, secondo uno scrittore “irrealissimo”, un certo giornalismo dovrebbe opporsi: il potere. Oh, eschileo Potere. Oh, eschilea, tragica sentenza: "Potere! Il più terribile dei numi!" 

Il nume, quel nume che genera devoti, di tutt’altra natura però rispetto a quella dei devoti generati dal semplice informare,  dalla libera informazione: senza vincoli, senza interessi.

Opzioni. Destini. Scelte di campo, anche se non dichiarate o camuffate! Irrealtà? Andiamo a passeggiare!


Smaragdos, Lo scornabecco non è un animale. Parainedito

Nessun commento:

Posta un commento