mercoledì 14 agosto 2013

POESIE SUL BORDO DI UNA PISCINA, ARTE ALL'ACQUA PARK

1.
In piedi da sinistra:
Giuseppe Gerbino, Alessandro Pampinella, Antonino Causi

Già di per sé, l'accostamento di poesia ed estate mette allegria, alleggerisce la poesia e dà un condimento consistente alla vacuità delle vacanze, se non altro perché la parola significa vacante, vuoto, mancante.
Ma  Antonino Causi ha semplicemente alluso a tale accostamento denominando un raduno poetico "E...state in poesia" con un  verbo essere che genera equivoco per il quasi rinvio estivo e per l'intenzione espressa, a metà tra l'imperativo e il dichiarativo. Fatto sta che nove poeti si sono ritrovati realmente e convivialmente in un'ariosa villa di Salemi a recitare giocose e seriose poesie sul bordo di una piscina.

Programma di Epucanostra Channell
realizzato e condotto da Alessandro Pampinella
sulla manifestazione "E...state in poesia"
organizzata da Antonono Causi
a Salemi il 28 luglio 2013



Ma c'è chi ha rotto gli indugi e, senza equivoci accostamenti allusivi,  ha pensato di abbinare un moderno luogo dei riti estivi non con le evanescenti parole della poesia ma con le coloratissime pitture di cinque belle "giovani artiste di talento" per offrire ai visitatori (acquatici?) un "full darte": estemporanea e "body art" ovvero l'arte del corpo o il corpo in se stesso come opera d'arte.

Cosa ci riserveranno queste giovani artiste di talento? corpi nudi dipinti? utilizzazione del fuoco come Marina Abramovic? sventramenti di animali come Herman Nitsch? gesti intimi liberatori come Vito Acconci? provocazioni erotico-balistiche alla Valie Export che si presentò con spacchi osée e  un fucile in mano in un cinema a luci rosse?
Niente di tutto questo sicuramente che appartiene ormai al catalogo delle performances storiche della body art.
In una moderna variante di gestualità legata alle manifestaioni artistiche Athos Collura ha distrutto alcuni quadri con l'accetta durante una mostra istituzionale negli istituzionalissimi Musei Civici di Pavia.

Citazioni a parte, la proposta al Moorea Park di Canicattì di sabato 17 agosto, sembra un gioco, uno scherzo, ma Nuccio Mula, ideatore e coordinatore della manifestazione, sotto sotto intende sponsorizzare un discorso serio, proprio in piscina, magari tra uno scivolo e un'altalena, con la scommessa o sorpresa di evitare scivoloni e salti nel buio, anzi  offrendoci visioni di bellezza ed esempi di bravura di Francesca Graceffa di Aragona, Federica Mula di Agrigento, Mariateresa Geraci di Naro, Tania Miccichè e Roberta Castronovo di Favara.

Notiziario di teleradiosciacca.it



Foto 1, propria
Foto 2, di Alessandro Bolis



Links correlati

http://archivioepensamenti.blogspot.it/2013/07/a-salemi-salemi.html


http://archivioepensamenti.blogspot.it/2013/07/in-estate-con-poesia.html


Nessun commento:

Posta un commento