giovedì 26 settembre 2019

MOSTRA DI GIUSTO BONANNO ALL'ORATORIO DEI BIANCHI. Dalla tradizione di famiglia agli originali e maturi esiti pittorici

Con piacere condivido la notizia dell'evento che riguarda il pittore Giusto Bonanno.  
Dopo la frequentazione col padre, il maestro Pippo Bonanno,  originario di Racalmuto ma residente e radicatamente attivo a Palermo, auguro ulteriori, lusinghieri successi al figlio Giusto e auspico la ripresa di un fecondo dialogo artistico e culturale sulla scorta di consolidati e nuovi sentieri, personali e istituzionali con la comunità racalmutese, per il raggiungimento di altre, inedite mete, all'insegna di quella che, in campo pittorico, viene a configurarsi come una peculiare tradizione di famiglia. P. C.



La Galleria Regionale di Palazzo Abatellis

e Il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

presentano la mostra 

“GIUSTO BONANNO. Cavaliere errante per le vie del colore”

a cura di Valentina Di Miceli, 

presso l’Oratorio dei Bianchi a Palermo 

che sarà inaugurata 

venerdì 4 ottobre alle ore 19,00.



La mostra intende ripercorrere il percorso creativo dell’artista attraverso le fasi salienti della sua produzione, in un viaggio sensoriale tra le vie del colore.

Come un cavaliere errante, Bonanno si muove nei territori dell’arte esplorando sempre nuovi orizzonti in un dialogo continuo tra astrazione e figurazione. Il colore, vero protagonista, costruisce e distrugge la forma in un gioco continuo di esplosioni e implosioni. «Difficile tracciare il percorso di un artista errante – scrive Valentina Di Miceli in catalogo - fatto di continui rimandi, arresti, inversioni di marcia, salti.

L’unico elemento stabile è il colore, somatizzato, inalato come oppio, scorre nelle sue vene, viene fuori ora lieve e controllato ora agitato ed esplosivo. Ogni gesto pittorico è liberatorio, necessario per far venire fuori quel flusso di coscienza cromatica che preme alle porte dell’anima». Tra incontri fantastici e archivi della memoria, Giusto Bonanno ci mostra un cammino ricco di pathos ed emozione, in cui ognuno può ritrovare la propria strada interiore.

In mostra una quarantina di pezzi, dal 2006 al 2019, selezionati dalla prolifera produzione dell’artista.


PROMOSSA DA: Polo Museale Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo – Museo Riso e dal Polo Regionale di Palermo per i Siti Culturali – Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis

DATE: dal 04 Ottobre – 30 novembre Da martedì a venerdi 10-18
Sabato e domentica 10-13




Post correlati:

La testimonianza
Il ricordo
Quando presentò i quadri dell'arciprete
La donazione al Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina


.

Nessun commento:

Posta un commento