lunedì 2 settembre 2019

A SCIACCA "L'UOMO CHE EBBE DUE FUNERALI" - Festival dell'editoria siciliana "IN...chiostro"

IN...CHIOSTRO
Festival dell'editoria siciliana


Domenica 8 settembre, ore 19.30
Chiostro del Palazzo comunale
 Sciacca

 Presentazione del racconto 
L'UOMO CHE EBBE DUE FUNERALI, 

pubblicato da Aulino Editore 
nella collana "Coup de foudre"
 diretta da Accursio Soldano 

Interventi di 
Ignazio Navarra, 
Giuseppe Maurizio Piscopo, 
Iolanda Salemi. 

Agli amici di Sciacca e dintorni, un caloroso invito a partecipare.


Tre giorni di libri e autori per un festival dell'editoria indipendente siciliana. 
Una bella iniziativa dell'Amministrazione comunale.
Gianmarco Aulino
NEWS
Cari amici fulminati sulla via aulinica, come anticipato nei giorni scorsi, saremo presenti con due racconti alla Manifestazione letteraria che si svolgerà il prossimo fine settimana a Sciacca.
Presenteremo l'uscita di settembre "Messia web" di Raimondo Moncada e per la prima volta, "L'uomo che ebbe due funerali" di Piero Carbone da Racalmuto.
Segnatevi i due appuntamenti e se non volete restare con le mani in mano, prenotate una delle 40 copie scrivendo a: racconti@aulinoeditore.it




Nota redazionale dell'Editore

Il nuovo libro di Piero Carbone, L'uomo che ebbe due funerali, pubblicato dalla Casa Editrice “Aulino” di Sciacca, è il ventiseiesimo  della fortunata collana “Coup de Foudre”, diretta da Accursio Soldano. La collana include scrittori affermati e nuovi autori non solo italiani.

Il libro nasce da un fatto di cronaca trasformato da abili mani in un racconto piacevole e divertente, uno dei più divertenti finora pubblicati dalla collana, ma anche amaro, che fa riflettere i lettori.

C’è una Sicilia del passato, che resiste al fascino del tempo, c’è la musica dell’opera lirica la Norma di Vincenzo Bellini eseguita dalla banda locale, c’è la chiesa siciliana con le sue ferree leggi e perenni contraddizioni, c’è un testamento. Il libro suggerisce collegamenti e rimandi ad altri libri, ad altri autori. 
Non sempre riusciamo a capire le persone in vita, certe volte ci sbagliamo del tutto. Il racconto in tal senso stigmatizza comportamenti, ingenera aspettative, ma solo nell’ultima pagina il lettore potrà scoprire il fascino e la verità del racconto, il motivo per cui un uomo ebbe due funerali.

Nel testo che si presta a una riduzione teatrale e cinematografica c’è un’altra Sicilia che merita di essere raccontata. È la storia di Don Firdinannu, un ricco ed avaro possidente che alla fine dei suoi giorni scopre la sua grande generosità nei confronti del suo paese Racalò. Intorno si muove un’umanità  ondivaga, ingrata, vanesia.

Il libro, di sotteso umorismo, in certi passaggi persino irriverente, è accompagnato da un disegno originale del pittore francese Pascal Catherine, nativo di Pont d’Ouilly e trasferitosi a Montevago.   Il libro, in pubblicazione a luglio, verrà stampato in tiratura limitata di 40 copie. 
La vendita è solo on line (7 euro compresa spedizione) scrivendo a: racconti@aulinoeditore.it

http://www.aulinoeditore.it



Link correlati:
*

*
Lumie di Sicilia - agosto 2019
*
Grandangolo 10 agosto 2019 

*


Nessun commento:

Posta un commento