giovedì 27 giugno 2019

IL MIRACOLO DI FAVARA, IN UN LIBRO: STORIA DI UNA RIGENERAZIONE POSSIBILE. Foto di Angelo Pitrone, testi di Andrea Bartoli, Salvatore Ferlita, Maurizio Piscopo, Armando Sichenze

Sabato 29 giugno alle ore 11:30
 al Quid, Vicolo Luna, 3 - Favara, 
verrà presentata la novità editoriale 
FAVARA Storia di una rigenerazione possibile - 
The Story of the Regeneration of a Town in Sicily - 
Spazio Cultura Edizioni.

All'uscita della Libreria  Macaione nonché Casa Editrice Spazio &Cultura, 
Giuseppe Maurizio Piscopo mostra con soddisfazione  la prima copia del libro 
per il quale si è prodigato in tutti i modi alla sua realizzazione
,

Spazio Cultura
FAVARA Storia di una rigenerazione possibile
  

Un libro dedicato alla cittadina della provincia di Agrigento un tempo nota per le sue miniere di zolfo e per le concerie, da Pirandello additata quale paese di assassini, paese mafioso... e oggi, finalmente famosa, per il Farm Cultural Park.
Il volume raccoglie ben 93 scatti del fotografo Angelo Pitrone anticipati da una sezione bilingue Italiano/Inglese di testi dell'Architetto Armando Sichenze, già Ordinario di Progettazione Architettonica dell'Università della Basilicata, del Professore Salvatore Ferlita, Associato di Letteratura Italiana Contemporanea presso L'Università degli Studi di Enna Kore, del Maestro Maurizio Piscopo, Insegnante presso la Scuola Elementare Lambruschini di Palermo e un contributo del Notaio Andrea Bartoli, fondatore del Farm Cultural Park.




  
L'incontro editoriale si inserisce nel contesto della prima edizione della Biennale delle città del mondo Countless Cities grande evento internazionale promossa e organizzata dal Farm Cultural Park, che coinvolge fotografi, artisti, architetti e creativi che con diversi approcci e linguaggi ci raccontano non solo le Città ma anche le buone pratiche e le idee innovative che contribuiscono a renderle speciali. I tre temi principali della prima edizione saranno la governance, le città resilienti e la nuova consapevolezza dei giovani.  http://www.countlesscities.com/    

Parteciperanno, oltre agli autori citati sopra, l'Architetto Lillo Giglia, ideatore e animatore del progetto "Quid Vicolo Luna"  e il  Professore Giuseppe Guerrera Ordinario di Progettazione Architettonica Facoltà di Architettura di Palermo.


Da dx: Angelo Pitrone, Salvatore Ferlita, Giuseppe Maurizio Piscopo, Armando Sichenze

Quid si trova nel quartiere Vicolo Luna, il cui nome deriva dall’omonimo vicolo, è un comparto urbano ai margini del centro storico di Favara. A partire dal dopoguerra la città è cresciuta in maniera quasi incontrollata e indiscriminata, adottando un modello di sviluppo espansivo; ciò ha provocato l’abbandono del centro antico, causandone il collasso fisico, ambientale e sociale, e la formazione di una periferia anonima e indifferenziata. Il progetto si propone di attivare un processo di rigenerazione di un tessuto complesso nel quale convivono vecchi e nuovi fabbricati, spazi pubblici e semipubblici strutturati in piazze, strade storiche, vicoli, slarghi, corti e giardini: un’articolata dialettica tra pubblico e privato che determina una certa vitalità dell’area. 


Foto di copertina del disco Tolì Tolì della Compagnia di Canto popolare favarese,
al centro Maurizio Piscopo con la fisarmonica, alla sua sinistra Antonio Zarcone, violino e voce,
alla sua destra Antonio Lentini, chitarra.


Di seguito la recensione della Redazione del programma della Rai Radio Uno "ANDATA E RITORNO" condotto da Francesco Graziani:
Il nuovo libro su Favara Storia di una rigenerazione possibile Editore Spazio Cultura con le splendide foto di Angelo Pitrone, curato da Armando Sichenze, G. Maurizio Piscopo, Salvatore Ferlita, Angelo Pitrone e un contributo di Andrea Bartoli responsabile e animatore della Farm Cultural Park, merita sinceramente di essere conosciuto per un attento lavoro sul recupero del centro storico in uno dei paesi più amari e difficili della Sicilia. Il libro è una sorta di viaggio nei paesi del sud che si stanno spopolando e propone una nuova idea di cultura e di integrazione in una società che cambia in maniera veloce. Nessuno al mondo avrebbe mai pensato di incontrare a Favara architetti giapponesi e turisti americani del Minnesota. Favara non è un paese qualsiasi ma è la metafora del mondo.

Per qualsiasi ulteriore informazione o eventuali interviste ai protagonisti cell. 3476159179 Nicola Macaione Resp. casa editrice.
In allegato la prima di copertina e le schede editoriali Italiana e inglese



Post correlato:

Nessun commento:

Posta un commento