mercoledì 30 maggio 2018

LU ZI LORETU



Dalla rete salta ai miei occhi la foto dello "zi Loretu". 
Ne ho un bel ricordo! 
Viveva a Racalmuto ma col pensiero sempre alla sua Lercara. 
Una volta tirò fuori un libro e mi lesse alcuni passi di storia locale del suo paese di origine: gli si illuminava il volto, lo sguardo andava lontano. 

E mi parlava dei figli, delle sue aspettative, magari inconsciamente avrebbe desiderato che non si disperdesse la sua attività artigianale.

Con la sua bottega di falegname ravvivava il cortile di San Nicola.
Fine ebanista, amava le cose genuine: nel retrobottega allevava conigli e galline.


Conservo con piacere alcuni suoi lavori.






Trovo riproposto il ritratto dello zi Loretu nella sua bottega sul profilo fb del figlio Giulio Di Gregorio






1 commento:

  1. Grazie Pietro carbone per le belle parole su mio padre,Io sono alla ricerca di qualcuno che abbia foto di mio padre in falegnameria,Se riesci ad averle te ne sarei grato se me le puoi fare avere

    RispondiElimina