giovedì 6 luglio 2017

SÙRFARU, SÙRFARU. Cosa rimane del lamento dei minatori?




SÙRFARU, SÙRFARU
Pani scuttatu a sudura di sangu*

Surfaru, surfaru, lacrimi di sali,
agghiorna, scura, sempri a travagliari.

Surfaru, surfaru, sangu di cristiani,
cuniglia ncunigliati nni li tani.


Sunnu ddrà a funnu chi jièttanu l'arma,
cori gravusu di duru caciummu**.

Si senti un cantu, po' l'ecu astutatu,
di seculi e lamenti ncupunatu.


Piersi nni li vudeddra di la terra
assàccanu làstimi e lamenti.

Cantavanu a cuorpi di picuna,
na vota, ora nuddru cchiù li senti.

Palermo, 26 giugno 2017


©pierocarbone

Oh, zolfo, zolfo!
Pane guadagnato sudando sangue

Oh, zolfo, zolfo, lacrime di sale,
di notte e giorno, sempre a lavorare.

Oh, zolfo, zolfo, sangue di umani,
conigli rintanati nelle tane.

Sono là al fondo che strizzano l'alma,
cuore pesante di duro gravame.

Si sente un canto, poi l'eco si spegne,
saecula saeculorum occultata.

Dispersi nelle budella della terra
ansimano ingiurie e lamenti.

Cantavano a ritmo dei picconi,
una volta, ora, nessuno più li sente.

©piero carbone




*
Ringrazio Eduardo Chiarell: ho ricavato il sottotitolo da una sua suggestione
**
caciummu: materiale di scarto nella lavorazione dello zolfo


ph ©Piero Carbone, Monumento ai caduti in miniera, particolare (Riesi, 22 febbraio 2014)



1 commento:

  1. riscontri su fb:

    35 Mimmo Butera, Rosalba Moscadini e altri 33
    11 condivisioni
    9 commenti
    Commenti
    Piero Carbone da Racalmuto
    Piero Carbone da Racalmuto Domenico Mannella Nicolò Rizzo Giovanni Brunetto Claudia Brunetto Attilio Gerbino Michele Curcuruto Croce Armonia Filippo Grillo Vincenzo Pillitteri Rosalia Pizzitola Ezio Noto Gregorio Caimi Angelo Sicilia Totò Calderon Calogero Mulè Eduardo Chiarelli...Altro...
    Mi piace · Rispondi · 2 · 6 luglio alle ore 13:48 · Modificato
    Calogero Mulè
    Calogero Mulè A chidru tiempu la vita,era travagliata,ca di mattina è sira luttavamu à travagliari pì nu ristare senza dinari.Cu faciva lu surfararu,cu faciva lu vidranu.Tutti travagiavamu è nudru cì ristava, Lu Schinu Sanu.Piero tutti li mistieri,erano travagliati.
    Mi piace · Rispondi · 2 · 6 luglio alle ore 3:04
    Michele Curcuruto
    Michele Curcuruto ..."li vudeddra di la terra" ....le gallerie arcaiche...le budella della terra....splendida definizione....
    Mi piace · Rispondi · 2 · 6 luglio alle ore 4:43
    Piero Carbone da Racalmuto

    Scrivi una risposta...


    Lucia Mortellaro
    Lucia Mortellaro Commovente!!!!
    Mi piace · Rispondi · 1 · 6 luglio alle ore 10:48
    Eduardo Chiarelli
    Eduardo Chiarelli Pani scuttatu a sudura di sangu!!
    Mi piace · Rispondi · 1 · 6 luglio alle ore 10:55

    Piero Carbone da Racalmuto ha risposto · 2 risposte
    Antonio Liotta
    Antonio Liotta Complimenti.. a te carissimo Piero Carbone da Racalmuto
    Mi piace
    Mi piace
    Love
    Ahah
    Wow
    Sigh
    Grrr
    · Rispondi · 1 · 6 luglio alle ore 11:57
    Maria Mulè
    Maria Mulè È meravigliosa...
    Mi piace · Rispondi · 1 · 6 luglio alle ore 14:26
    Rita Di Gregorio
    Rita Di Gregorio I miei avi erano solfatari a Caltanissetta comprarono una collina ma non c'era zolfo e perdettero tutto.parteciparono alla sommessa dei solfatari.ma viste le ristrettezze economiche abbandonaronotutto .E mio nonno coñ suo padre vennero a Palermo x fare i cantonieri.Ma questa è un'altra storia
    Mi piace · Rispondi · 1 · 23 h

    Piero Carbone da Racalmuto ha risposto · 1 risposta
    Rino Lo Presti
    Rino Lo Presti Sono figlio, di un vecchio " surfararu ", sono andato
    l'undicesima livello di una miniera, per vedere dove ha lavorato mio padre e tanti parenti e conoscenti. È drammatico e commovente.Si sapeva quando entravano in miniera e, non si sapeva se ritrovavano.Ho delle immagini fotografiche , bellissime e interessanti, come memoria storica.
    Sono un patrimonio di cultura per gli anziani e soprattutto, per i giovani.
    Mi piace · Rispondi · 1 · 6 min
    Piero Carbone da Racalmuto
    Piero Carbone da Racalmuto Ti chiedo se possiamo pubblicarle sul blog, e col tuo permesso anche questo commento: lo scopo è di non dimenticare
    Mi piace · Rispondi · 5 min
    Rino Lo Presti
    Rino Lo Presti Ritrovavano( ritornavano )
    Mi piace · Rispondi · 3 min
    Piero Carbone da Racalmuto

    Scrivi una risposta...

    RispondiElimina