lunedì 17 agosto 2015

L'IMMAGINETTA RITROVATA. Quando Padre Cipolla celebrò messa








L'immaginetta, pubblicata ieri da Tina Ferlisi sul Gruppo facebook "Sali d'argento. Raccolta digitale di antiche foto su Racalmuto e i racalmutesi", rimanda indirettamente alla testimonianza, autografa, dello stesso Padre Cipolla: il giorno in cui fu ordinato sacerdote, la sua prima messa in paese, i suoi primi passi in favore della chiesa San Francesco...


Questo è uno dei casi in cui internet si rivela risorsa preziosa: favorisce trame di relazioni immediate di persone lontane. Ancora più preziosa se in funzione di un progetto; in questo caso, l'arricchimento della memoria collettiva. 

Grazie ancora a Tina per averla pubblicata.

*
Il post a cui si fa riferimento:
http://archivioepensamenti.blogspot.it/2013/12/offerte-per-una-chiesa-incompiuta.html

L'etichetta (o tag) "Padre Cipolla" rimanda ad altri post correlati.
*

Conversazione su fb:

  • Piero Carbone interessante! per favore la puoi riprodurre meglio?
  • Gaetano Restivo Sapevo che Piero saltava subito in aria...
  • Piero Carbone l'immaginetta documenta quello che è riportato nel post di cui allego il link per chi ha curiosità di approfondire: vi è la testimonianza dello stesso Padre Cipolla del giorno in cui fu ordinato sacerdote, la sua prima messa, i suoi primi passi... in favore della chiesa San Francesco... Grazie ancora a Tina per averla pubblicata.http://archivioepensamenti.blogspot.it/.../offerte-per...
    14 h · Modificato · Mi piace · 1
  • Piero Carbone "Ritogliendomi a morbo crudele...". In effetti Padre Cipolla era stato male compromettendo anche la partenza per Roma dove sarebbe dovuto andare probabilmente per motivi di studio.

    • Tina Ferlisi Ciao Piero ,sono a Racalmuto, rovistando tra le " robe vecchie" ho trovato questa immaginetta che ho ritenuto doveroso condividere con voi tutti. Grazie per le tue note aggiuntive ed esplicative.
    • Piero Carbone mi trovo a Racalmuto anch'io, se vuoi possiamo scannerizzare meglio l'immaginetta

Nessun commento:

Posta un commento