domenica 9 febbraio 2020

OMAGGIO A RODARI PER IL PROGETTO ERASMUS. Accoglienza artistica del maestro Piscopo con i suoi bambini all'Istituto Comprensivo "Marconi" di Palermo




Domani
  lunedì 10 febbraio 2020
presso l’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Palemo 

Incontro internazionale di docenti
 per il Progetto “Erasmus” 



La scuola palermitana accoglierà 21 professori provenienti da 5 diversi paesi europei.

Ogni paese durante il meeting preparerà delle lezioni e attività relative all'uso consapevole di Internet

I docenti provengono da Turchia, Spagna, Portogallo e Romania. Durante il primo meeting a Palermo il gruppo di lavoro Erasmus terrà delle lezioni e dei workshops sul tema coinvolgendo alunni, docenti e le famiglie durante l’accoglienza dei partners.

Il gruppo di lavoro Erasmus è formato dal Ds Rosalba Floria, dalla referente Maria Teresa Surdi, da Rita Agnese, da Alessandra Argento, da Paola Ruffino, Maria Elena La Scala, Emily Asciutto, da Pasqua Lo Porto, Teresa Mazzullo, Maria Antonietta Campanella e Chiara Scibetta.

Per l’occasione il maestro Giuseppe Maurizio Piscopo insieme ai bambini ha preparato lo spettacolo dal titolo: “Un Maestro è per sempre” dedicato a Gianni Rodari di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita.

Gianni Rodari E’ stato uno scrittore, un poeta visionario, un amico dei bambini, un maestro ricco di fantasia e di futuro. La sua opera è stata tradotta in moltissime lingue.




I bambini insieme al maestro Piscopo hanno musicato e animato alcune sue poesie.

“Nei tempi in cui viviamo – sostiene Giuseppe Maurizio Piscopo – la speranza di vivere in un mondo che stia dalla parte dei bambini dovrebbe diventare un sogno possibile per tutti coloro che operano nel mondo della scuola”.



Lo spettacolo che dedica grande attenzione per i bambini. “La nostra società ha dimenticato i bambini? Li ha messi da parte, li ha messi in un angolo? – si chiede il maestro – Eppure sono i bambini il futuro del mondo, l’altra faccia del cielo”. Lo spettacolo si conclude con un valzerino dedicato a Rodari e con una canzone scritta nel 1992 al tempo delle stragi di mafia dal titolo: “La città rubata ai bambini”. “In questa città – spiega Maurizio Piscopo – hanno tentato di rubare i sogni ai bambini, si sono svegliati nel cuore della notte impauriti dal fumo e dalle sirene. Un grazie a tutti i bambini, i genitori, gli ospiti stranieri, alla preside ed ai docenti Rosalba Floria, Maria Teresa Surdi responsabile del progetto Erasmus, Monica Ruffino, Tiziana Viola Massa per i disegni su Rodari. E ricordiamoci che un maestro è nell’anima e nell’anima per sempre resterà”.


.



ph ©piero carbone 
(2018 e 2019 Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo e Teatro Politeama di Palermo)

Nessun commento:

Posta un commento