mercoledì 5 febbraio 2020

CARRETTIERI E LAVANDAIE. Rievocazione etnografica (1987) a cura di Piero...





CULTURA E NON PASSERELLE

...carrettieri veri e lavandaie vere non possono ritornare ma possono tornare quelli finti rinnovando con diversi attori la rievocazione dei nostri avi, non sarebbe male farla rivivere ogni anno come una recita laica in occasione della Festa del Monte così come dopo il 1987 si ripetè nel 1988 e si potrebbe ripetere ancora. Costituirebbe arricchimento e ampliamento contigui ed "esterni" della stessa Festa.
Il copione, scritto da me, c’è ed è a disposizione. 

Le varie amministrazioni comunali si sono finora mostrate e continuano a mostrarsi distratte, disinteressate e insensibili... 

Nel passato l'ho anche proposto apertamente ma a nulla è valso. Il senso della tradizione, della storia, della memoria, dello stesso concetto di cultura, per alcuni si racchiude nella visibilità, transeunte, di una passerella.

Eppure, da quella rievocazione si è attivato un percorso che ha portato al restauro e alla valorizzazione della Fontana e del Raffo nella loro molteplice valenza.






"Cultura o civiltà è quel complesso insieme che comprende conoscenze, credenze, arti, morale, legge, costume, e ogni altra capacità ed abitudine acquisita dall'uomo come membro della società". 
E. B. Taylor, Primitive culture, vol. I, 1871, cit. in G. Duncan Mitchell, Dizionario di Sociologia, Roma 1975 (A Dictionary of Sociology, Routledge & Kegan Paul Ltd, London 1968)

1 commento: