venerdì 27 aprile 2018

E LO CHIAMANO RIPRISTINO! DELLA PIAZZETTA REDIVIVA. Note facebucchiane



Cartolina con l'immagine del Corso Garibaldi e della Piazzetta nei primi del Novecento del secolo scorso



E questo sarebbe il ripristino della vecchia Piazzetta?

Inserita per giunta nel cuore del centro (del centro) storico? 

Dalle foto pubblicate su TRS98 e Malgrado tutto, con tutti quei cubi e parallelepipedi di marmo colorato, e pavimentazione lattea a strisce e losanghe, sembra avulsa dal contesto: nasce il timore che abbiano scambiato località e di ritrovarsi nel centro di Gibellina nuova! 

Insomma, il salto, a colpi di martello pneumatico c'è stato: dalla fontana di finto barocco alla ultramoderna prospettiva metafisica. Roba da museo. 

Eppure, il Palazzo di Gammiglieddra era un fondale ideale davanti a cui montare all’occorrenza un palco per concerti, rappresentazioni collettive sacre e profane (come prima)!








"L'Historia si può veramente deffinire una guerra illustre contro il Tempo, perchè togliendoli di mano gl'anni suoi prigionieri, anzi già fatti cadaueri, li richiama in vita, li passa in rassegna, e li schiera di nuovo in battaglia. [...]
“Però alla mia debolezza non è lecito solleuarsi a tal'argomenti, e sublimità pericolose, con aggirarsi tra Labirinti de' Politici maneggj, et il rimbombo de' bellici Oricalchi: solo che hauendo hauuto notitia di fatti memorabili, se ben capitorno a gente meccaniche, e di piccol affare, mi accingo di lasciarne memoria a Posteri, con far di tutto schietta e genuinamente il Racconto, ouuero sia Relatione.” Alessandro Manzoni, Introduzione ai Promessi Sposi

La "nuova" Piazzetta


Nessun commento:

Posta un commento