domenica 9 febbraio 2014

LOUISE HAMILTON CAICO CONTINUA A VIAGGIARE



DOPO UN SECOLO CONTINUA A VIAGGIARE



APPUNTAMENTO IMPERDIBILE alla GALLERIA FOTOGRAFICA LUIGI GHIRRI di CALTAGIRONE



Nelle foto di Louise CAICO HAMILTON (1861 - 1927), irlandese sposa di un siciliano di Montedoro CL, la Sicilia delle terre dello zolfo tra XIX e XX secolo; un viaggio nel tempo attraverso gli occhi e la curiosità di una donna colta e raffinata, fotografa per 
passione e "antropologa" per destino.





DA MONTEDORO A CALTAGIRONE PASSANDO PER IL CASTELLUCCIO


In realtà questa mostra parte da Milano con l'invito di Federico Messana di andare a visitare la mostra di fotografie della Hamilton Caico  a Montedoro curata dal fratello Calogero. 
 Con Angelo Cutaia, amicissimo di Calogero, anche se io non lo sapevo, nel Natale scorso ci rechiamo a vedere la mostra e restiamo incantati non solo delle foto ma del mondo che esse evocano e che rimandano alla straordinaria biografia di Louise Hamilton, ad un mondo fotografato ormai scomparso, ad alcuni angoli racalmutesi nonché all'avventuroso ritrovamento delle foto stesse, all'amorevole opera di recupero e valorizzazione dello stesso Calogero.
Con Angelo lanciamo l'idea che la mostra venga riproposta al Castelluccio in occasione di un pomeriggio culturale. E così è stato.
Molti visitatori, quelli che hanno potuto, quelli che hanno voluto, hanno apprezzato.

La prossima importante tappa caltagironese è dovuta alla curiosità e alla sensibilità di Attilio Gerbino e Sebastiano Favitta, raffinati fotografi nonché ammirevoli promotori della fotografia in Sicilia, invitati a visitare la mostra nei luoghi che fin'allora l'avevano ospitata.
Un viaggio che, anche grazie a loro, siamo sicuri continuerà ancora.





 


























1 commento:

  1. http://www.tribenet.it/read.php?read=18049-louise-caico-hamilton-sicilian-ways-and-days

    RispondiElimina