mercoledì 29 maggio 2013

IL SENSO DELLA VITA A VILLA GIULIA






L'altro giorno mi trovavo per impegni di lavoro a Villa Giulia e sono tornato a rivedere con piacere i luoghi dove portavo qualche volta la mia bambina da piccola: il cielo azzurro, le palme altissime,  i viali alberati, le esedre, i fiori, i colori, le rondini saettanti, e sempre pochi bambini. Poche persone. Qualche coppietta. Un paesaggio assolatamente lunare, metafisico, come nei quadri di De Chirico. 

"Dove sono attri bambini?" mi chiedeva lei immancabilmente. 

"A scuola" rispondevo. "Anche tu ci andrai quando crescerai".


E' cresciuta e ora io mi trovavo a Villa Giulia mentre lei, cresciuta come gli "attri", si trovava a scuola. 

E' la vita. 


E mi sono messo a fotografare quasi con voracità.



































Foto proprie, realizzate con la fotocamera del telefonino

4 commenti:

  1. Nel condividere il post a una community di fotografi ho sentito il bisogno di precisare quanto segue, e vale anche qui.

    "Ai fotografi veri dico: sorvolate pietosamente sulla qualità delle foto, anzi, non vi offendete per piacere, invece intendete il post semplicemente come un caloroso invito per venire a fotografare Villa Giulia e l'universo dei beni culturali palermitano".

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Alessandro per avere apprezzato e commentato il post con uno scatto da par suo.

    Da fb:


    Ho letto il tuo servizio su Villa Giulia. Molto bello, anche io ho un legame speciale con questa villa palermitana. Ho abitato per molti anni vicino il giornale di Sicilia ed è lì in quella villa che si sono scritte pagine importanti della mia vita. Ho trovato anche l'amore in quella villa,anni dopo mi sono ritrovato ed ho fatto questo scatto che bene rappresenta la malinconia di tornare in un posto caro, dove tutto sembra uguale e nello stesso tempo diverso.
    Alessandro Giudice

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=550428901665468&set=a.401629296545430.85594.100000950892901&type=1&theater

    RispondiElimina
  3. Da fb:

    Ricordo con immenso piacere quando andavo con nonno!!! Mi comprava le noccioline da dare alle scimmiette!!! Guardando queste foto mi vengono in mente tanti bei ricordi di un tempo un po' (troppo) passato!!!
    Santina Aiiello

    RispondiElimina
  4. Che dire?1? io non ci sono mai stata. Una goccia di verde paradiso dentro una nuvola di grigio smog che ha ridipinto tutte le facciate dei monumenti palermitani.Belli anche i ricordi che in essa sono racchiusi (tua figlia piccolina)..insomma davvero bella Villa Giulia

    RispondiElimina