mercoledì 6 dicembre 2017

archivio e pensamenti: NEL DIALETTO DI RACALMUTO, GROTTE O "RACALOTTE"?

archivio e pensamenti: NEL DIALETTO DI RACALMUTO, GROTTE O "RACALOTTE"?

Si parla di unificare Grotte e Racalmuto per questioni economiche. E' tutta e solo una questione di costi? 
Certo, mi fa riflettere che chi ha lucrato su Racalmuto e Sciascia che è di Racalmuto vorrebbe rottamare e Sciascia e Racalmuto. 
Ma Racalmuto e Sciascia non sono mucche da mungere fino all'esaurimento delle poppe. 
L'identità, propria e altrui, è un valore in sé, sempre, che va salvaguardato per rispetto ai titolari di quelle identità rese intercambiabili. 
E poi, se c'è una questione di costi, non è detto che la fusione di due entità economicamente deboli ne faccia una forte o che automaticamente sarà amministrata meglio, anzi, visti i nomi vecchi che propongono la "nuova cosa", bisognerebbe citare il vangelo: il vino nuovo non si mette negli otri vecchi, e di nomi "vecchi", del mondo della politica, o pseudo politica, del giornalismo, o pseudo giornalismo, della cultura, o pseudocultura, che non vedono l'ora di rottamare quello che ritengono antieconomico e vecchio sperando di amministrare quello che sarà nuovo, ce n'è parecchi. Il lupo perde il pelo...




C'entra questa canzone? Chissà!

Sergio Endrigo - Mani bucate

https://www.youtube.com/watch?v=tKiGwmVjRfQ

Sergio Endrigo - Mani bucate Non hai saputo tenerti niente, neanche un sorriso sincero, e avevi il mondo, il mondo intero, nelle tue mani. Tutto hai perduto, anche l'amore, buttato via dalle tue mani, mani bucate. Non hai saputo tenerti niente, neanche un amico sincero. Avevi tanto e hai sempre dato tutto a nessuno. Tutto hai perduto, anche il mio cuore, buttato via dalle tue mani, mani bucate. Ora lo sai nessuno torna indietro e io non sono più io. E' inutile che pensi a me. Adesso piangi, adesso chiedi un po' di amore sincero. Un po' d'amore per il tuo cuore solo e malato. Non c'e' nessuno che ti dia un fiore, ne' una mano per le tue mani, mani bucate. Non c'e' nessuno che ti dia un fiore, ne' una mano per le tue mani, mani bucate. Non c'e' nessuno che ti dia un fiore, ne' una mano per le tue mani, mani bucate.

2 commenti:

  1. Presto,un neuropsichiatra,serve un neuropsichiatra!

    RispondiElimina
  2. Ma cosa vorrà dire l'Anonimo? Boh! Ecco perché sono restìo a pubblicare i commenti anonimi: sono enigmatici volendo essere qualcos'altro.

    RispondiElimina