domenica 12 febbraio 2017

MULTIFORMI PRESEPI DI TUTTO IL MONDO ALLA CATTEDRALE DI PALERMO. Ecumenismo in simbolo e un ricordo del prof. Antonino Buttitta


...e mi ricordo, a proposito di folklore natalizio,  quando nel 1981, per conto della Pro Loco, da un appunto leggo ch'era il 7 marzo, io e Tamì Restivo andammo a prelevare in taxi, dalla sua abitazione in via Volturno, il professore Antonino Buttitta, docente di Antropologia culturale e allora preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, per tenere una conferenza al Circolo di Cultura sul tema "Cultura e Folklore", in occasione della presentazione della musicassetta riproducente i canti popolari natalizi di Racalmuto. Ne conservo come cimelio una foto.

Il Professore parlò a braccio, disquisì sul concetto di cultura ed esaltò il valore della memoria e la sua importanza nell'identità di un popolo. Riferì di una ricerca sul campo nel nord Europa, forse in Finlandia. Al termine chiese privatamente riscontro sulla facilità e comprensione del linguaggio adottato. Da studente universitario, provai orgoglio ed emozione per cotanta dimestichezza: era il Preside della mia Facoltà.

Anche il viaggio da Palermo a Racalmuto non fu indifferente.

All'andata ricca di spunti fu la conversazione.
Al ritorno, più dialettico fu il confronto; le idee svicolano dalle gerarchie.

...e di una sortita ad Aragona Caldare ho vaga contezza, dopo che il taxista ebbe decantato un tipico prodotto locale.
P.C.



















ph ©laura carbone

Nessun commento:

Posta un commento