sabato 16 agosto 2014

LA MAFIA E LA MADONNA




1.

A completamento della festa della Madonna del Monte, a Racalmuto, tra le attività collaterali si presenta un libro sulla mafia, anzi, la testimonianza di un mafioso in carcere, scritta materialmente da un giornalista di vaglia, alla cui presentazione sono accorsi, tra gli altri, dopo grandi annunci dell'evento, una familiare testata giornalistica proponente nonché amici giornalisti fotografi bloggers racalmutesi più o meno di scoglio che, giornalisticamente parlando, manco si sono accorti della Madonna che giorni prima aveva attraversato le strade del paese in solenne, solennissima processione. 
Concorrenza sleale!
Nota pubblicata su fb 24 luglio 2014 alle ore 23.35



2.



Foto archivioepensamenti 1 
La statua della Madonna del Monte deposta su un carroccio trainato, secondo la tradizione, dai buoi. Rappresenta l'inizio dei festeggiamenti e rievoca la genesi della sua venuta a Racalmuto.

Foto archivioepensamenti 2
A destra, il giornalista Riccardo Galatioto riprende la tradizionale processione con la partecipazione speciale di oltre cento figuranti in costumi d'epoca della tradizionale Recita e del corteo storico "Santa Rita" di Castellammare del Golfo per un servizio di 40 minuti che andrà in onda su Video Sicilia a Settembre.

Foto 3. Pioggia di petali sulla Madonna. Poto di Piero Poma

3.

1 commento:

  1. Commento al post di Lillo Mendola su fb:
    17.8.2014
    In pratica si sono "inchinati" al miracolo del mafioso redento. ..

    RispondiElimina