martedì 25 ottobre 2016

VENITE A PASSEGGIARE A RACALMUTO. In occasione del "Festival dell'editoria, della legalità e dell'identità siciliana" detto "Kaos"

Nei paesi si muore . O si passeggia. Il passeggio. Del passeggio. Sul passeggiare. La passeggiata. Ce ne sono famose nel mondo.
Quella che ci viene proposta sarà diversa dalle passeggiate descritte da Brancati nel romanzo Gli anni perduti e, soprattutto, si discosterà dalla filosofia che in Sicilia fa coincidere il passeggiare con un improduttivo deambulare, il classico annacàrsi. P. C.



Domenica 30 ottobre Racalmuto Passeggiata- itinerario #NeiluoghidiSciasca "Per le vie di Leonardo" ore 9,00 -
Piera Lo Leggio ci descrive il percorso


Ci muoveremo dalla Fondazione Sciascia (ingresso per gruppi € 1 a persona), ente istituito dal Comune di Racalmuto d’intesa con lo scrittore, che gli ha donato una pregevole collezione di ritratti di scrittori, quasi tutte le edizioni italiane e straniere dei suoi libri, le lettere ricevute in mezzo secolo d’attività letteraria e circa 2000 volumi della sua biblioteca.


Passando per l'Aula Leonardo Sciascia allestita nella scuola elementare "Generale Macaluso" dove, negli anni '50, appena ventottenne, Sciascia ha insegnato e dalla casa delle zie, dove lo scrittore ha abitato e dove è cresciuto, arriveremo al Santuario Maria SS. del Monte con la sua suggestiva scalinata percorsa, nel giorno dell'omonima festa, dai cavalli che portano le offerte alla Madonna .
Scendendo la scalinata si arriva al Circolo Zolfatai e Salinari,, probabilmente della metà dell'800, per proseguire per l'ex Convento di S. Chiara, oggi sede del Comune, ed arrivare al Teatro "Regina Margherita costruito tra il 1870 ed il 1880, rimasto chiuso dal 1964 e riaperto con la presentazione di un libro di Sciascia che si impegno per la sua riapertura, avvenuta nel 2003.


Le ultime tappe del percorso prevedono un passaggio lungo il Corso Garibaldi, luogo frequentato in vita da Leonardo, dove oggi si ammira la statua di bronzo opera dello scultore Giuseppe Agnello e la visita al Circolo dell'Unione.

La nostra passeggiata si concluderà, prima di arrivare al Castello di Chiaramonte, location del KAOS - festival dell'editoria, della legalità e dell'identità siciliana con la visita del Museo d'Arte Contemporanea MuRa che ospita la mostra fotografica di Ezio Ferreri "In Sicilia. Cronache del paesaggio ultimo.


Chi volesse potrebbe anche visitare la tomba di Leonardo Sciascia nel Cimitero di Racalmuto posta nel mezzo di un prato, priva di foto, ornamenti e decori, con una lapide bianca su cui è incisa l'epigrafe: "Ce ne ricorderemo, di questo pianeta"
















Foto di Vincenzo Di Leo e Piera Lo Leggio


Il Programma:
http://archivioepensamenti.blogspot.it/2016/10/che-kaos-sia-racalmuto.html


Nessun commento:

Posta un commento