mercoledì 1 aprile 2015

A CHE SERVE IL PESCE D'APRILE. Notizie di candidature, visualizzazioni e nonnotizie

La notizia fresca fresca di giornata della candidatura di un giornalista agrigentino a sindaco della città dei Templi segue a ruota quella sconfessata di un candidato uscito fuori dalle primarie grazie all'alleanza di forze politicamente contrapposte.

Invece della sintesi, i politici agrigentini, per non scontentare nessuno avevano semplicemente messo assieme i due elementi, tesi e antitesi, come si suol dire e solo per modo di dire, il diavolo e l'acqua santa, visto che nessuno è il diavolo e tutti si sentono l'acqua santa.

I discendenti di Empedocle in tal modo avevano ridotto e semplificato la soluzione del filosofo agrigentino il quale voleva tenere unti nella sua teoria del mondo  non due ma ben quattro elementi: terra aria acqua e fuoco!

Comunque, l'unione moderna dei due "elementi" politici ovvero la santa alleanza è saltata, i proponenti si son dovuti dimettere, ed è spuntata fuori, nella giornata odierna, la candidatura di un noto giornalista. Pesce d'aprile, codesta candidatura? O lo era quella precedente?

Mi è saltato il virticchio di scrivere una Nota su facebook che, credo, vale la pena riproporre sul blog in contraltare a consimili notizie precedentemente pubblicate, con perfetta sincronia, sempre in data odierna, giorno del famoso pesce d'aprile.

 "Che confusione!" ha commentato un amico.
Ho commentato a mia volta con un trattino che potrebbe risultare dirimente: con-fusione.



A CHE SERVE IL PESCE D'APRILE

1 aprile 2015 alle ore 13.33
I giornalisti dalle mie parti aspettano il primo di aprile per candidarsi a sindaco. Poverini! Non sanno a quale santo votarsi! Nel caso andasse male, diranno che hanno scherzato! Chi giornalista non è, non banalizzando le altre notizie, almeno lo dice di lanciare nonnotizie.

Ma un'altra ragione materiata di sociologica o ontologica sostanza probabilmente vi è sottesa nella scansione calendariale: come nel settimo giorno della Genesi, forse lo fanno per rilassarsi e riposarsi con una notizia leggera (o scherzevolmente falsa)  dopo aver creato per sei giorni un mondo di notizie pesanti e vere. E' un pesce d'aprile!

(Camera caritatis: in tutto questo, qualche clic o visualizzazione in più non fa male a nessuno: notizia insufflata, visualizzazione assicurata).





ph ©pierocarbone

1 commento:

  1. Un grazie per gli apprezzamenti e i commenti su fb con tante notizie sul gruppo scultoreo rappresentato in foto (chissà quante volte siamo passati sotto quest'opera d'arte che si trova sul frontespizio di un palazzo in via Maqueda a Palermo, senza accorgercene!):



    1 condivisione

    Maria Concetta de Marco Ma che bella♡
    2 h · Non mi piace più · 1

    Aurelio Cardella La madonna della mazza, via Maqueda
    1 h · Non mi piace più · 1

    Domenico Ortolano Ti entusiasmi della bellezza al Cor gentile regna sempre amore
    26 min · Non mi piace più · 1

    Piero Carbone sante mazzate
    25 min · Mi piace

    Salvatore Pedone La castigamatti dei politici corrotti!
    11 min · Non mi piace più · 1

    Salvatore Pedone Mongitore dice che picchiava il diavolo!
    9 min · Non mi piace più · 1

    Piero Carbone e Mongitore amico dei politici era?
    8 min · Mi piace

    Salvatore Pedone era anche inquisitore...oltre che grandissimo storico!
    8 min · Mi piace

    Piero Carbone amico dei politici era!!!!
    7 min · Mi piace

    Piero Carbone col vostro permesso riporto queste vostre notizie integrative in coda al post sul blog: chi si opppne alzi la mano (non la mazza, per favore!)
    6 min · Mi piace

    RispondiElimina