domenica 10 gennaio 2021

"TI SO DELLA MIA TERRA" (DI CARBONE E ZARCONE) PER IL CENTENARIO DI SCIA...



La canzone "Ti so della mia terra" chiude gli oltre 150 interventi a "Cento voci per 100 anni" per la "#MARATONA SCIASCIA" organizzata da Strada degli Scrittori 8 -10 gennaio 2021.


TI SO DELLA MIA TERRA. Musica di Antonio Zarcone Testo di Piero Carbone* I Ti so della mia terra, voce che non si spegne e vuci di surfara, vuci d'antichi mali sei stato voce amica del paese crestato di colline, castelli e sogni diroccati... e cori in pena di scunfitti luntani sradicati emigranti a Mons o a Milano. Ritornello: Rakal-Maut, Rakala-Maut, Rakal-Hamud, Terra mia. II Lacerasti secoli d'abusi e storture strappasti tele d'infamie assodate. Ci serva a monito la Ragione additata: la storia è anguilla va presa all'asciutto. Rit.
Finale recitato: Rakal-Maut, Rakal-Hamud, Rakala-Maut.
Villaggio morto
Villaggio di Hamud
Morte che va via.


*Il testo era stato già inserito nel 1990 in Sicilia che brucia (Edizioni Grifo) e nell’omonima cartella d’arte con due incisioni ispirate alle Parrocchie di Regalpetra e alla Morte dell’Inquisitore, con il contributo critico di Claude Ambroise intitolato “Il Purgatorio di Sciascia”.



Nessun commento:

Posta un commento