venerdì 8 gennaio 2021

CENTO ANNI FA SCIASCIA NASCEVA A RACALMUTO. "Ti so della mia terra", una canzone per il centenario

8 gennaio 1921 - 8 gennaio 2021


 TI SO DELLA MIA TERRA

Parole di Piero Carbone*

Musica di Antonio Zarcone

 

I

Ti so

della mia terra,

voce che non si spegne

e vuci di surfara,

vuci d'antichi mali

 

sei stato voce amica

del paese crestato

di colline e  castelli

e sogni diroccati...

 

e cori in pena

di scunfitti luntani

sradicati emigranti

a Mons o a Milano.

 

Ritornello:

Rakal-Maut, Rakal-Maut, 

Rakal-Maut, Terra mia.

 

II

Lacerasti secoli 

d'abusi e storture 

strappasti tele 

d'infamie assodate.

 

Ci serva a monito

la Ragione additata 

che la storia è anguilla 

e va presa all'asciutto.


Rit.:

Rakal-Maut 

Rakal-Maut 

Rakal-Maut 

Terra mia.

 

Rakal-Maut

Rakal-Hamud

Rakala-Maut

Terra mia.


Recitato:

Rakal-Maut

Rakal-Hamud

Rakala-Maut

Villaggio morto

Villaggio di Hamud

Morte che va via



 

 

 

*Il testo originario, pubblicato in Sicilia che brucia,  è stato inserito nel 1990 nell’omonima cartella d’arte con due incisioni ispirate alle Parrocchie di Regalpetra e alla Morte dell’Inquisitore, con il contributo critico di Claude Ambroise intitolato “Il Purgatorio di Sciascia”.

Nessun commento:

Posta un commento