domenica 21 luglio 2019

UN RICCO CONTRATTO NUZIALE DEL 1922: DON LUIGINO MESSANA SPOSA ROSALIA TULUMELLO. Tutto andrà a finire, indirettamente, in letteratura tra Le Parrocchie di Regalpetra e Il Gattopardo


Dall'archivio familiare di Giuseppe Bellavia Messana che anticipa virtualmente le carte destinate, nelle intenzioni, ad un archivio istituzionale. Un particolare ringraziamemnto all'amico Beppe per aver voluto condividere questo documento  nel trentennale della morte di Leonardo Sciascia. Nel Post è spiegato il  perché.
*

Negli Anni Cinquanta del secolo scorso, all'ormai ultra settantenne don Luigino Messana, lo sposo del contratto nuziale datato 24 aprile 1922, si ispira Leonardo Sciascia per tratteggiare con simpatia il sapido personaggio don Ferdinando Trupia quale socio del Circolo della Concordia.
"Don Ferdinando è l'essenza stessa del circolo della concordia, spirito e memoria del circolo, statuto e prassi".

Il personaggio di riferimento, nella realtà, e non solo letterariamente, era un rappresentante della ricca e possidente borghesia racalmutese a cui, tutto sommato, il giovane scrittore, anch'egli socio delle stesso Circolo, guarda, con divertita ironia, eppure nelle pagine delle Parrocchie di Regalpetra è tratteggiato l'atteggiamento sprezzante da parte della borghese e nobile classe dominante nei confronti di coloro che in fondo facevano la loro ricchezza: contadini, braccianti, salinai, zolfatari... Questi ultimi avevano un omonimo Circolo, quello dei Salinaie Zolfatai, a cui Sciascia avrà avuto sicuramente facile accesso in quanto figlio di un capomastro di zolfara.

Il contratto nuziale o pitazzu comunque, che qui si propone, apre uno squarcio sulla società racalmutese di fine Ottocento e si presta ad osservazioni, analisi e confronti da tanti punti di vista per storici, sociologi e letterati.
In particolare, per comprendere l'entità della dote dei  vecchi e nuovi "gattopardi" racalmutesi, torna illuminate proprio la lettura del romanzo di Tomasi di Lampedusa.
P. C.










AVVERTENZA METODOLOGICA

Chi cita i documenti sopra riportati o vi fa riferimento è pregato di citare la fonte ovvero il Blog Archivio e Pensamenti dove sono stati pubblicati.
Si anticipa che questi e altri documenti saranno inseriti in un libro curato in solido da Giuseppe Bellavia Messana e Piero Carbone.

1 commento:

  1. E' la bozza dei Capitoli Matrimoniali per uso privato. Non so se si andasse ancora dal Notaio per la legalizzazione dell'accordo, come si usava fino al 1800. Ne ho incontrato tanti e trascritti nelle mie ricerche.

    RispondiElimina