martedì 16 luglio 2019

È VENUTO A MANCARE IL POETA FAVARESE ZI TOTÒ SCIORTINO. Era popolare nel senso più genuino


È nato come un fenomeno grazie anche a una televisione locale che lo ha avuto come ospite fisso nelle sue trasmissioni, ma fuori dal piccolo schermo u zi Totò Sciortino di Favara sapeva farsi apprezzare per la sua verve poetica e la sua simpatia.
Ricordo la divertita  recitazione assieme al nipotino di un divertente quanto moralistico componimento in cui due alberi di pero mi pare, uno più grande e uno più piccolo, dialogavano tirando fuori massime di saggezza sul senso della vita.
Oggi è venuto meno e dal suo pubblico, vario e composito, che annovera anche poeti e artisti,  non solo dell'originaria Favara, fioriscono sul web tante testimonianze di stima, di affetto, di rammarico per la sua dipartita avvenuta oggi 16 luglio 2019.
.
.
Dalla bacheca fb di Nenè Sciortino



Oggi si è spento, all'età di 87 anni, 'u zzi Totò Sciortino, uomo di grande levatura poetica, persona umile, sempre disponibile, ottimo autore di rime estemporanee, sapeva affrontare il pubblico con semplicità, sempre sorridendo. Mi diceva con simpatica ironia, ogni volta dietro le quinte, prima di entrare in scena : " quantu dannu amu fattu sti SCIORTINU!!! ahahah! " 'Zzi Totò, sarai sempre presente nel mio cuore per la Tua passione e l'amore per la Musica e la Poesia, oltre che Poeta sei stato, in gioventù, un ottimo cantante e autore delle tue canzoni. Ciao 'zzi Totò, R.I.P. e continua da lassù a darmi gli esemplari consigli che solo Tu sapevi dare da Persona saggia e rispettosa. Che la Terra Ti sia lieve.




Lia Rocco
Che bella persona.
Ci stimavano a vicenda.
Sono contenta di averlo conosciuto.
Buon viaggio Signor Poeta

Filippo Mandracchia


Persona meravigliosa, amante della sua terra.

Totò Arancio
Un uomo gentile, umile, discreto, di grande sensibilità, che sapeva sempre regalare un sorriso dolce e accogliente, salutando come abitutine con uno dei tanti detti dialettale. Credeva fortemente l'amicizia e al rispetto. A Favara lascia un vuoto, ma anche una bella e importe eredità culturale. Ai familiari le più sentite condoglianze, a u Zi Totò un sereno riposa in pace.🙏🙏🙏

Mariella Frumusa
Mi dispiace moltissimo, è veramente una brutta notizia. Conosco il sig. Sciortino da anni, in quanto uomo di elevate qualità umane e artistiche e nonno di due miei ex alunni di Favara. Lo ricordo con affetto e stima, pronto a collaborare con insegnanti e alunni, semplice, umile e saggio. Riposi in pace e condoglianze alla famiglia


Giovanni Giordano

ho avuto il privilegio di conoscerlo ... una persona meravigliosa da additare ad esempio ai giovani. RIP



.
Dalla bacheca fb di Giuseppe Arnone



Totò Sciortino e' andato in cielo a comporre poesie, sapeva trasmettere amicizia, lealtà e il sapere delle tradizioni, lo avevamo premiato, per averci insegnato che un popolo deve saper parlare la propria lingua, RIP

Dalla bacheca fb di Gero Miceli



La terra ti sia lieve e Dio ti accolga nella Gloria caro zi Totò; poeta genuino col sorriso sempre sulle labbra, uomo di valori dal sapore antico! 
Condoglianze a tutta la famiglia Sciortino


Dalla bacheca fb  di Valentina Piscopo

https://www.favaraweb.com/favara-si-e-spento-il-caro-poeta-dialettale-toto-sciortino/
Si è spento tra l'affetto della famiglia, il poeta dialettale Totò Sciortino, esempio di vita e di arte...ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze.

Testimonianze di Giuseppe Moscato e Giovanni Marchica
su Siciliaonpress

"Favara perde un illustre figlio, un poeta che con le sue inconfondibili rime ha raccontato gli aspetti più significativi della civiltà e della cultura del popolo favarese e siciliano". Giuseppe Moscato

“Alla base della poesia di Salvatore Sciortino c’è la rara capacità di avventurarsi nella “periferia antropologica” della comunità siciliana , cogliendo il “respiro profondo” e restituendoci, in questo modo, il suo plurisecolare bagaglio di storia e tradizione, da esse emergono su tutti due aspetti della complessa e poliedrica personalità dell’autore: La grande ricchezza interiore che promana da ogni parte del volume, e l’inusitata perizia con cui padroneggia il verso (specialmente l’endecasillabo cui è vero maestro) che fluisce dal suo labbro con straordinaria immediatezza”. Giovanni Marchica





È RITORNATO ALLA CASA DEL PADRE IL SIG. SALVATORE SCIORTINO, POETA DI FAVARA. 

Carissimi, oggi è ritornato alla casa del Padre il Sig. Salvatore Sciortino, per tutti u zì Totó. Poeta di Favara, uomo intelligente, che ha dato con le sue poesie tanta positività e lustro a quasta città. Molto devoto a San Calogero e promotore per tanti anni del comitato per i festeggiamenti del Santo. Domani alle ore 16.00, saranno celebrete le esequie nella parrocchia di San Calogero.
Pubblico questa poesia che ho registrato l'anno scorso nel mese di luglio, quando, insieme, siamo andati per le vie della città a raccogliere le offerte per la festa di San Calogero.
Preghiamo per lui.
Grazie zì Totó, ciao.
Don Michele Termine.



La notizia e altri articoli su Sicilia TV
Persona straordinaria, poeta dialettale applaudito e riconosciuto ovunque.

***

Con il poeta zi Totò Sciortino in una foto di qualche anno fa
ph ©archivioepensamentiblog



.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento