martedì 23 ottobre 2018

L'ALBERELLO RINGRAZIA PER IL FINANZIAMENTO MANCATO. E la Chiesa di Santa Maria di Gesù continua a rimanere chiusa













Foto ©piero carbone (domenica, 21 ottobre 2018)


Il Post del 15 dicembre 2013



Il Convegno


Il mancato finanziamento finale

Quando fui Assessore alla Cultura mi sono impegnato a riaccendere l'interesse sulla vetusta chiesa  di Santa Maria di Gesù chiusa da anni, organizzando in economia il convegno (inspiegabilmente, almeno per me, un assessore, presente in giunta, non volle firmare la delibera dei pochi spiccioli impegnati), recuperando avventurosamente il progetto che non si trovava né al comune né in sovrintendenza, allestendo la mostra con le tavole del progetto stesso e le foto di Melo Mannella e alcuni materiali messi a disposizioni da Pietro Tulumello. 

I racalmutesi apprezzarono. Grande e commossa fu la partecipazione in tutto il weekend di tutti coloro che si recavano al cimitero in visita ai loro cari o accorsi appositamente per il convegno. 

Una cosa fu chiara: mancava l'ultima tranche del restauro, previo relativo finanziamento, e la chiesa più antica del paese, bella, suggestiva, ampia, capiente,  si poteva riaprire finalmente al culto: volendo, vi si sarebbero potuti celebrare i riti religiosi inclusi quelli funebri.  L'arciprete per l'occasionale apertura vi organizzò una via crucis. 

In vista del futuro e conclusivo restauro, ci fu un appuntamento con l'allora on. Leanza in assessorato, a Palermo. Con l'ingegnere Domenico Conoscenti ci ritrovammo in Piazza Croci, davanti al portone dell'assessorato in attesa dell'incontro con l'assessore e vicepresidente della Regione Leanza  da farsi assieme al Sindaco e agli amministratori e/o tecnici sopraggiunti da Racalmuto. Con l'ingegnere attendemmo invano una mattinata perché altri impegni, nella stessa mattinata, trattennero sindaco e amministratori e/o tecnici presso altri assessorati, insomma l'attesa fu vana e l'incontro con l'on. Leanza non fu possibile. 
Quello che avvenne dopo che io non fui più assessore non so. La chiesa è sempre chiusa. E l'albero cresce.

P. S. L'ingegnere  responsabile del progetto, sollecitato, dopo anni,  dal rinnovato interesse  dell'amministrazione comunale, si premurò di aggiornare i prezzi e l'importo del finanziamento necessario all'ultima tranche del restauro. Sarebbe interessante   recuperare quel documento.

Foto di Diego Romeo


L'alberello cinque anni fa





Chiostro del Convento di S. Maria di Gesù
 attiguo all'omonima chiesa
(abbattuto mi pare negli Anni Sessanta)


Foto pubblicata in N. Tinebra Martorana, Racalmuto. Memorie e tradizioni.
Ristampa  a cura dell'Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Racalmuto, 1982.
Prima edizione  nel 1897.





Post correlati:
https://archivioepensamenti.blogspot.com/2013/12/apriamo-santa-maria.html

*
https://archivioepensamenti.blogspot.com/2016/02/vecchi-articoli-attualissimi-purtroppo.html
*
https://archivioepensamenti.blogspot.com/2012/12/ritmi-antichi.html
*


Nessun commento:

Posta un commento