martedì 8 novembre 2016

PER UN CLIC, IN CINA CON ONORE. Athos Collura sceglie l'Accademia di Brera per la Biennale Internazionale di Fotografia di Jnan





Athos in Cina
di Piero Carbone

Nel mese di maggio 2016 Athos Collura riceve l'invito, da parte dell'Accademia di Belle Arti di Shandong, di curare per l'Italia la partecipazione alla V Biennale Internazionale di Fotografia di Jnan.

Athos, tra le Accademie italiane, da coinvolgere come previsto dal Regolamento, sceglie l'Accademia di Brera diretta dal Prof. Franco Marrocco e col prof. Roberto Rosso, docente ordinario titolare della cattedra di Fotografia, sceglie dieci giovani per esporre le loro foto.

Il 5 novembre all'aeroporto di Zurigo si imbarca con l'interprete Marsupia Zhou.

In partenza per Beijing insieme prof. Athos — pressoSwiss Air Business Class Lounge, Zurich Airport, Switzerland.


Giorno 10 novembre è prevista l'inaugurazione.

Nel compiacerci e congratularci per il prestigioso incarico che è anche un riconoscimento, ci auguriamo che Athos in Cina possa ritornarci con le sue tele, con la sua pittura che con quella del padre dialetticamente e fantasticamente dialoga, come ha sostenuto Philippe Daverio in occasione delle mostre di Athos e Renzo Collura ai Musei Civici di Pavia.


Se ci andrà, come speriamo ed auguriamo, probabilmente non ci andrà da solo ovvero soltanto con la sua pittura, ma anche con quella del padre Renzo.
Non si può essere soli nell'approdo a nuovi lidi: le nuove terre infatti acquistano maggiore senso se non viene interrotta la continuità con le terre di provenienza: Enea si proietta nel futuro radicandosi nel passato portando con sé il figlio Ascanio e il padre Anchise quando emigra dalla fumante Troia per approdare nel novo regno.

Un bel cammino, significativo, simbolico anche, muovendo gli avventurosi passi da Grotte e passando da Palermo, Skutari, Durazzo, Milano.




"CHINA EASTERN INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY ART ASSOCIATION" - Jan 
BIENNIAL 2016
Inaugurazione 10 Novembre 2016
Partecipanti:
Agazzi Giulia, Brambilla Valentina, Craiovenau Laurentiu, Feniello Pierre, Gugliotta Eleonora, Krivosheev Nikita, Naticchini Rojaas Cinzia, Ortuso Giulia, Paietta Raul, Sellari Giovanni
Curatore per l'Italia ATHOS COLLURA coadiuvato dal Prof. ROBERTO ROSSO titolare della Cattedra di Fotografia presso l'Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano.
La selezione per l'Italia è caduta sui giovani Artisti dell'Accademia di Brera.


La foto è pubblicata sulla bacheca facebook di Marsupia Zhou.



Ringrazio Athos per avermi condiviso la notizia e la corrispondenza.
Lo ringrazio inoltre, come racalmutese, per aver coinvolto negli Anni Novanta alcuni studenti dell'Accademia di Brera per rappresentare dal vivo con la pittura
momenti (luoghi, riti, simboli, tradizioni) della Festa del Monte.


Nessun commento:

Posta un commento