domenica 20 novembre 2016

I RECUPERI DI PIERO BAIAMONTE: GLI ANELLI A MURO. Coincidenze e assonanze con la sortita a Partinico nel "non museo" di Filippo Grillo


Di un'informale conversazione su fb, Piero Baiamonte, che ringrazio per i generosi apprezzamenti, ne ha voluto fare una didascalia di presentazione alla foto che preannuncia quello che potrebbe essere un nuovo percorso di recupero: gli anelli a muro.

Dopo quello dei portali, una volta pretenziosi e solenni, ora mesti perché abbandonati o non adeguatamente valorizzati, anche questo percorso fotografico ci farà riscoprire un aspetto di noi stessi, della nostra storia o più semplicemente del nostro passato, che, tra cultura materiale e immateriale, susciterà sicuramente interesse, commenti e curiosità.

Per una delle solite coincidenze, e dico solite per la "natura" che le accomuna e non per la frequenza, all'indomani della pubblicazione del post di Piero Baiamonte mi sono recato a Partinico con Nicolò D'Alessandro per incontrare Filippo Grillo in quello che lui definisce "non museo" ma che è in realtà un tentativo, eroico poiché tentato con le sue sole forze, di recupero dell'identità di una comunità attraverso una ultratrentennale ricerca di "reperti" di una civiltà ormai scomparsa, la nostra.





.
Commenti
Piero Baiamonte “Aniddretta”: servivano per legarvi le redini degli animali, dei muli etc. - al posto dell'aniddriettu, sopra la jittena, veniva incastonato a muro un osso o un piccolo tronco, sempre per lo stesso scopo o per appendervi la sacchina, la bisaccia per non poggiarla a terra (citazione riportata su consulenza di Piero Carbone da Racalmuto, profondo conoscitore e appassionato di aneddoti, tradizioni, citazioni dialettali che ringrazio per la dettagliata informazione)
Giovanni Salvo Vi si legava la Cuddrana...
Piero Baiamonte che sarebbero le redini ?
Eduardo Chiarelli A volte in mancanza di "Aniddretti", si utilizzavano ferri di cavallo usurati. Questi venivano murati lasciando un po del semicerchio fuori dall´intonaco.
Franco Baglieri In provincia di Ragusa a " Cianciana "
Piero Baiamonte a Racalmuto...sui muri delle vie cittadine ce ne sono ancora tanti, allora utilizzati per parcheggio cavalli, muli, asini - ricordo anche i ferri di cavallo incastonati a muro Eduardo Chiarelli
.
schermata facebook


Link correlato:
Sulle ricerche di Filippo Grillo

recuperi sul versante linguistico: il recente libro di Roberto Sottile

.


ph ©Piero Baiamonte

Nessun commento:

Posta un commento