sabato 2 gennaio 2016

MUSICA IL PRIMO DELL'ANNO? MUSICA TUTTO L'ANNO! Sull'enigma di ieri. Canta Luigi Infantino



Il post di ieri:





SCIACCA

Ecco la risposta alla domanda del post di ieri "Ma che cosa ascolterà mai Ignazio Navarra per il primo dell'anno?". Tra le mie mani.


E' la Traviata di Verdi, in una edizione speciale:



Speciale per tanti motivi, ma soprattutto per il cantante che interpreta Alfredo Germont:



 Ignazio Navarra, come s'è detto, ha accolto il nuovo anno con l'aria Libiam nei lieti calici nell'interpretazione di Luigi Infantino del 1946.

Il saccense Navarra, musicofilo e storico della musica siciliana,  oltre che pittore e poeta, ha una discoteca ricca di quattro o cinquemila opere in vinile e in cd, una raccolta degna di di essere accolta in una istituzione pubblica, la sua scelta pertanto, da conoscitore e competente, rimanda ad un giudizio molto lusinghiero e qualificato del tenore racalmutese.

E' l'immancabile ritornello dei nostri incontri: "In provincia di Agrigento abbiamo avuto due grandi cantanti, Luigi Infantino di Racalmuto e Giovanni Inghilleri di Porto Empedocle".
E a supporto di un tale giudizio sciorina una qualificata bibliografia.  Questa volta si è soffermato su un'opera in particolare, Le stirpi canore di Angelo Sguerzi.


Le notizie riguardanti Luigi Infantino alle pagine 132 e 133




L'indice con l'elenco dei ritratti critici degli altri cantanti





RACALMUTO

Ringrazio Enrico Di Puma per il video realizzato nel suo Circolo culturale "Beniamino Gigli" dedicato a Rina Gigli, soprano, e a Luigi Infantino, tenore.

Libiam nei lieti calici: Luigi Infantino, tenore; Adriana Guerrini, soprano






Enrico Di Puma con Raina Infantino




Link correlati: 




1 commento:

  1. Commenti al post, da facebook:

    Raina Infantino:

    Caro Piero! Grazie! Libiamo, libiamo ne' lieti calici! E' il modo più bello d'iniziare l'anno! Su questa Traviata che Luigi mi regalo per Natale '81 scrisse - Raina! Guseppe Verdi ha scritto La Traviata per me , per Te e per tutto l'Universo - canta con noi!
    A dicembre '82 a Parma gli hanno dato il "Verdi d'oro" e abbiamo cantato la Traviata - al pianoforte, Romano Gandolfi! -. Un abbraccio pieno di gratitudine!

    Piero Carbone:

    Del passato c'è da essere orgogliosi, a volte. Nel tuo caso, cara Raina, sicuramente.

    RispondiElimina