sabato 21 marzo 2015

A CHE SERVE LA POESIA NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA?

Poeti, uscite dalle vostre nicchie,
aprite le finestre, aprite le porte,
per troppo tempo vi siete rintanati
nei vostri mondi chiusi.
Scendete, scendete
dalle alture...

...

Gli alberi ancora cadono
e nei boschi noi non andiamo più.
Non c'è tempo per rifugiarsi in essi
mentre l'uomo brucia la sua casa...









Con questi versi di Lawrence Ferlinghetti, estrapolati dal suo Manifesto populista, mi unisco idealmente a quanti oggi celebrano la Giornata mondiale della poesia che cade nel giorno riccamente simbolico di primavera. 

Non a caso con versi nella traduzione di Nat Scammacca poiché, dinamicamente, questo geniale siculoamericano trapiantato alle falde  trapanesi del Monte Erice, fece da ponte tra la poesia della beat generation americana e il drappello di autori siciliani chiamati bellicosamente Antigruppo che ad essa guardava come stimolo e come modello. 

La casa di Nat in via Argenteria km 14 è stata materialmente la testa di ponte di questo flusso ideologico-poetico siculo americano e la Terza Pagina del settimanale Trapani Nuova l'aeroporto di oltreoceanici arrivi e sicule partenze nonché campo di sperimentazione più che campo di addestramento. 

Tutto in un movimento poesiocentrico che voleva contrastare il potere dovunque e comunque esso si annidasse. 

Che esercito di strani combattenti, armati di parole, i poeti!

Rivoluzionari. Sognatori. Ahinoi, profeti.












2 commenti:

  1. Quello che Nat, infine, ci ha fatto capire, a noi poeti(o presunti tali), artisti, divulgatori culturali più o meno arrabbiati, della sua e della generazione successiva alla sua, è che la poesia deve andare, come allora si diceva, verso il popolo, e per questo tutti i luoghi, dalle taverne alle torri, erano buoni per alzarsi e gridare in versi.amen.

    RispondiElimina
  2. Sia più di un auspicio, un imperativo addirittura. Anche se oggi, rispetto ad altri tempi e ad altre situazioni, internet sostituisce virtualmente tanti luoghi.

    RispondiElimina