venerdì 26 settembre 2014

BEPPE CINO CI RIPROVA?

La storia procede a zig zag, il suo procedere è misterioso e capriccioso, fatto di arresti imprevisti e ripartenze inaspettate. 

Sulla scia del film  Diceria dell'untore, ispirato all'omonimo romanzo di Gesualdo Bufalino e realizzato nel 1990, sembrava che l'annunciato progetto riguardante la trasposizione cinematografica delle  sciasciane Parrocchie di Regalpetra dovesse giungere in poco tempo  al suo traguardo.

A questo progetto accennavo nel 1995 su "Lumìe di Sicilia" riproponendo la recensione di Gianfranco Marrone pubblicata nel 1991 su "Nuove Effemeridi".

Invece, per imprevisti o impedimenti o ripensamenti o chissà altro, per lo zig-zagare della storia appunto, il progetto non è andato in porto. 

Nel frattempo, il regista Beppe Cino ha continuato il suo cammino nel mondo del cinema, ha realizzato altri film, ha raccolto copiosi frutti, ma a distanza di tanti anni  chissà se avrà voglia di rispondere all'odierno interrogativo o addirittura avvalersene come un pretesto per ripensare alla fattibilità di quell'antico progetto?  Ci riprova?






Gianfranco MARRONE,  "Nuove Effemeridi", anno IV, n.13,  1991/I



. Lumìe di Sicilia, n. 24, giugno 1995
Primi Anni Novanta, chiesa dell'Itria di Racalmuto.
Beppe Cino in visita ad una mostra di fotografie sulle trasformazioni di Racalmuto nel tempo
e di immaginette sacre (collezione di Padre Biagio Alessi).

Linnks correlati

su Beppe Cino

http://it.wikipedia.org/wiki/Diceria_dell'untore_(film)

http://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Cino

http://movieplayer.it/articoli/la-sicilia-degli-anni-50-rivive-in-quell-estate-felice-di-beppe-cino_5446/

2 commenti:

  1. Il commento di Beppe Cino al post linkato su fb equivale ad una testimonianza che integra eloquentemente il post stesso:

    Beppe Cino:
    Caro Piero, grazie per il pensiero... Che riapre vecchie ferite, ferite del 1991, l'anno in cui si doveva realizzare il film tratto ed ispirato dalle "Parrocchie...." Il film era gia' finanziato da RAI UNO ( 5 miliardi e mezzo di lire), siamo venuti a Racalmuto per le locations....altre erano gia' state scelte in Sicilia...ma ci fu in quell'estate del 91...un vero e proprio "assassinio" di un progetto gia' inserito nel budget RAI...ma e' una brutta storia...ne parleremo un giorno a Regalpetra....A presto, Beppe



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non volevo certo riaprire ferite ma, se possibile, restaurare sogni interrotti. Grazie comunque per l'intensa testimonianza: almeno rende giustizia ad un progetto non portato a termine, per mala volontà altrui. A presto, sicuramente.

      Elimina