lunedì 21 luglio 2014

SE IN FESTA È LA LEGALITÀ



Il 19 e 20 luglio si è svolta a Racalmuto la "Festa della legalità" organizzata dal gruppo "Insieme per il bene comune".
http://archivioepensamenti.blogspot.it/2014/07/insieme-per-il-bene-comune.html

Ringrazio i ragazzi per avermi coinvolto in questa significativa iniziativa.
Anche la musica, i pensieri, le riflessioni, le poesie, l'esperienza scolastica dell'adozione di un monumento, nella fattispecie il castello di Maredolce di Palermo da parte dell'Istituto comprensivo omonimo, possono contribuire a veicolare e a rafforzare un messaggio di legalità.




Gabriele Campanella con Ciccio Carrara, direttore della banda musicale 



A destra: Serena Micciché

Da sx: Anita Sciortino e Luisa Agrò


Da sx: Salvatore Picone, assessore alla cultura e alla legalità, Piero Carbone,
Mariolina Lo Giudice, Giuseppe Grizzanti, Calogero Giudice


Onorevole Tonino Moscatt





Avv. Emilio Messana, sindaco di Racalmuto


Locandina della manifestazione



Litania interrotta
Poesia interpretata da Giuseppe Grizzanti e Serena Micciché



Il servizio di Telestudio 98

1 commento:


  1. Commenti pubblicati su fb al link della poesia "Litania interrotta" postata su youtube (21 luglio 2014):


    Anita Sciortino:

    Serena Miccichè Giuseppe Grizzanti Luisa Agrò Calogero Giudice Mariolina Lo Giudice Piero Carbone Luigi Falletti Fabrizio Mantione Emilio Messana Salvatore Picone Fabio Fabiano Sara Vignanello


    Piero Carbone:

    Grazie, Anita, per avere integrato in commento tutti gli altri nomi di persone coinvolte all'evento, come del resto già è documentato nel manifesto all'interno del post di oggi e come è stato fatto in chiaro nel post di sabato 19 cercando di registrare quante più presenze e coinvolgimenti possibili. Siete state e siete stati splendidi. Hai fatto bene comunque perché le presenze e i coinvolgimenti hanno il valore di una testimonianza. (Il mio non era un resoconto giornalistico, non è mia competenza e non voglio rubare il mestiere a nessuno, a partire dal mio coinvolgimento scaturiva dalla volontà di ricordare e registrare in qualche modo un evento significativo per la società racalmutese, se poi chi lo deve fare oggettivamente non lo fa o lo fa in un certo modo e in una certa misura... ad ognuno il suo mestiere)

    Anita Sciortino:

    Grazie mille, Piero, sapersi adoperare anche autonomamente a far passare i messaggi e le notizie è un dono che non molti hanno e tu ne sei perfettamente in grado. Far veicolare certi messaggi al pubblico è una missione che spetta anche ad uomini di cultura che amano il bene comune e l'interesse per la comunità. Questa poesia che ho tratto dal bellissimo post che mi hai mandato in bacheca l'ho voluta tirar fuori dal blog ed attenzionarla ulteriormente rendendo partecipi altri nomi, come simbolo per tutte quelle donne e quegli uomini che hanno perso la vita per la lotta alla legalità, perchè chi non ha memoria non ha futuro e siccome ogni volta che la ascolto ho i brividi, è bello farla riascoltare. Grazieeee

    RispondiElimina