venerdì 13 dicembre 2013

LO FANNO I RAGAZZI DI GROTTE


Ma cosa fanno i ragazzi di Grotte? 
Quello che una volta si faceva in ogni paese, quello che facevano i ragazzotti e la gioventù negli oratori, nelle sacrestie, nelle sezioni di partito, insomma nelle associazioni organizzate capillarmentente dalla chiesa o che promanavano direttamente dai partiti. 

E che facevano di tanto scopertamente giacobino e rivoluzionario? Si incontravano, vedevano un film e al termine del film accendevano un dibattito, per proiettare idealmente, dialetticamente, a partire da quello che avevano visto, un altro film, quello della vita che sognavano, della società che avrebbero voluto. 

Il cineforum, la proiezione di un film con dibattito a seguire, era una palestra per rafforzarsi nel comune credo o per stabilire un'intesa tra neoromantici, intellettuali in erba, incendiari in pectore. Nascevano amicizie, fazioni, amori. 

Poi, dagli inoltrati Anni Ottanta in poi ci fu il cosiddetto riflusso, poca voglia di dibattere, di combattere, di sognare; i film ciascuno se li vedeva facilmente a casa propria, al netto di assemblee socializzanti. Con l'avvento del digitale ancora più facile è stato allestirsi personali sale cinematografiche fai da te. Il riflesso di questa tendenza ha rischiato di tradursi in individualismo, passìu e noia.

Eppure, oggi assistiamo a inaspettate riprese, rinasce la voglia non tanto di tornare indietro con le rumorose e fragili pellicole in super 8 ma di incontrarsi, incontrare gli altri e, a partire dalla visione di un film, tornare a disegnare mappe di un nuovo mondo, non per rinnegare l'esistente ma sicuramente per rifondarlo con le proprie speranze. Insomma, nei nostri paesi, che nella contingenza storica che stiamo vivendo tanto poco offrono ai giovani e in prospettiva del futuro a lume di naso ancor meno, un cineforum può rappresentare un tenace segno di non rassegnazione. 
E' quello che sta avvenendo a Grotte.  Grazie all'associazione "SolidaMente".           
Piero  Carbone



SolidaMente
di
 Irene Milisenda

SolidaMente è nato dall'idea di un gruppo di giovani appartenenti al paese di Grotte. Siamo stufi della politica, nessuno ci rappresenta, ci sentiamo esclusi. Abbiamo deciso di creare un gruppo giovanile di protesta, per far sentire la nostra voce, per proporre e anche per organizzare progetti finalizzati alla crescita culturale dei giovani.
Vogliamo che tutti i giovani si indignino di fronte a quello che succede oggi: riforme che ci danneggiano, bilanci che ci calpestano. Vogliamo che i giovani, tutti i giovani inizino a capire che loro sono il futuro e che per costruire il futuro bisogna essere partecipi del presente.
Il gruppo attualmente è composto da: Antony Agnello, Alessandro Basta, Antonio Lo presti, Claudia Castelli, Claudio Terrana , Davide Castelli, Enrico Bellomo, Irene Milisenda, Salvatore Lo presti, Simona Zaffuto. 

Ci potete trovare sulla page facebook "SolidaMente" o sul sito di grotte ( www. grotte.info) dove abbiamo una rubrica tutta nostra.



Uno dei primi progetti è il "CINEFORUM" presso il centro polifunzionale "San Nicola",verranno proiettati deI film e inizierà il 13dicembre alle 19:00 con la proiezione di"Quasi amici" di E Toledano, e terminerà a febbraio.
E' un modo per stare tutti insieme, per arricchire le nostre conoscenze, per formarci un pensiero. In un'Italia che non va occorre che tutti i giovani si impegnino affinché non commettano gli stessi errori delle classi politiche che si sono susseguite fino ad oggi.

Per noi è un grande traguardo, il primo di una lunga serie, e ci rende felici ed orgogliosi poter fare qualcosa per la comunità, per la costruzione dei sogni che accomunano tutti i giovani: la felicità ed il benessere del popolo."

La locandina


I film proposti:

13 dicembre – Quasi amici di E. Toledano, O. Nakache 

3 gennaio – Viva la libertà di R. Andò 

10 gennaio – 100 passi di M. T. Giordana 

24 gennaio – Il colore viola di S. Spielberg 

31 gennaio – Noi siamo infinito di S. Chbosky 

7 febbraio – Decalogo I e VII di K. Kieślowski 

14 febbraio  – L'onda di D. Gansel. 

21 febbraio – V per Vendetta di J. McTeigue.

















































2 commenti:

  1. In parte pubblicato su:
    http://www.grotte.info/ag/2013/notiziario%202013.12.htm#13.12.13c

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che i ragazzi dell'Associazione "SolidaMente" di Grotte abbiano gradito il post a loro dedicato. Di seguito, quanto ha scritto Irene Milisenda oggi 14 dicembre su fb:

    Il gruppo di solidamente per ringraziarti ieri dopo la proiezione del film ha voluto leggere il tuo articolo .... era giusto fartelo sapere ...sei sempre benvenuto qualora la prossima volta ti trovi nelle vicinanze ! Una buona giornata ...

    RispondiElimina