domenica 1 dicembre 2013

IL CUORE GRANDE GRANDE DI COPPOLA EDITORE


SALVATORE COPPOLA EDITORE
 E TANTE ALTRE COSE





Il 30 ottobre è venuto a mancare l'amico Salvatore Coppola, affettuosamente conosciuto anche come "Licchia", derivato dal vezzeggiativo "coppolicchia".

Locandina della manifestazione


Ieri 30 novembre, nel primo mese dalla sua scomparsa, associazioni, amici, lettori, scrittori e simpatizzanti sparsi per la Sicilia e per l'Italia, si sono riuniti a Trapani per ricordarlo a modo loro, con parole di testimonianze, canti, poesie, rievocando l'uomo, lo scrittore, l'intellettuale, l'editore libero, coraggioso, generoso.


Dopo la messa nella chiesa dei salesiani, in presenza delle sue ceneri raccolte in un vaso e che saranno sparse secondo la sua volontà dal Monte Erice, ci si è ritrovati nell'attiguo teatro come in una grande famiglia o accolta di amici perché ciascuno dei presenti sapeva che gli altri avrebbero potuto essere i propri amici sol perché e in quanto amici di Salvatore. In parte lo erano individualmente. Altri lo sono diventati per l'occasione. Accomunati da tanti valori condivisi.

Il servizio fotografico è di Giovanna Vacirca e Francesco Bellina, per IMAGO comunicazionivisive, Trapani.

Con la commozione dell'amico ma con professionalità impeccabile, ha coordinato elegantemente la serata Giacomo Pilati, uno dei primi autori di Coppola editore.

Le foto


da sx: Nicolò D'Alessandro, Rosario Lentini, Salvatore Coppola
(Natale 2006)

Il video
http://www.youtube.com/watch?v=yFpcT7WkgdM


I canti di Clara Salvo

https://www.facebook.com/photo.php?v=10201719123891859&set=vb.1593323918&type=2&theater




Nessun commento:

Posta un commento